Un pulsossimetro per la Clinica Pediatrica

Contenuto dell'articolo
Un bel gesto di solidarietà verso la Clinica pediatrica dell’Ospedale dei Bambini di Parma “Pietro Barilla” concretizzatosi con la donazione di un pulsossimetro da parte del Circolo sportivo-ricreativo ProParma.
Lo strumento, consegnato personalmente in reparto dal presidente Gaetano Cavarretta e da Michela Bonini, responsabile della comunicazione del Circolo, al direttore dell’unità operativa Sergio Bernasconi, è un’apparecchiatura portatile leggera e compatta che consente di controllare la saturazione arteriosa di ossigeno e la frequenza cardiaca.
Il modello donato dal Club ProParma, di ultima generazione, è adatto anche per i neonati; tra le funzioni più utili offre la possibilità di memorizzare i dati del paziente e trasferirli sul computer.
“Lo svolgimento di azioni a rilevanza sociale – spiega Cavarretta – è compreso tra le finalità statutarie del Circolo. Lo scorso anno, con l’allora presidente Annibale Fiore ed il contributo personale di alcuni soci, abbiamo pensato di poter donare all’Ospedale dei Bambini un pulsossimetro pediatrico, per implementare le dotazioni della struttura”. “Ringrazio vivamente il presidente e i soci del ProParma – ha infine aggiunto Bernasconi al momento della consegna – per la donazione e per la vicinanza espressa all’Ospedale dei Bambini e alla Clinica pediatrica, che ci consente di rispondere al meglio alle esigenze dei nostri pazienti”.