E’ ora di smetterla! Le iniziative della Giornata mondiale senza tabacco

Contenuto dell'articolo
In occasione della Giornata Mondiale senza Tabacco indetta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), LILT Parma organizza per giovedì 29, venerdì 30 e sabato 31 maggio, tre appuntamenti di informazione e sensibilizzazione sui danni provocati dal fumo di tabacco.
In particolare nelle giornate di giovedì 29 e venerdì 30 maggio dalle 11,30 alle 14,30 e dalle 16 alle 19 sarà allestito uno stand presso la hall del centro sportivo Sport Center del Campus presso il quale gli utenti del centro potranno effettuare semplici test gratuiti di ossigenazione del sangue e di rilevazione di monossido di carbonio grazie alla presenza dei medici in formazione specialistica in malattie dell’apparato respiratorio presso la Clinica pneumologica dell’Az. Ospedaliero-Universitaria di Parma. Sarà inoltre possibile ricevere informazioni su come smettere di fumare e sulla diagnosi precoce come strumento di prevenzione dei tumori grazie alla presenza dei volontari LILT Parma.
Sabato 31 maggio alle 11,30, giorno ufficiale della GMST, l’appuntamento è all’ingresso della piscina all’aperto del Campus Center dove è previsto un momento aperto al pubblico che vede la presenza del prof. Emilio Marangio, Direttore Clinica pneumologica dell’Az. Ospedaliero-Universitaria di Parma, con un intervento sui danni provocati dal fumo attivo e passivo. Saranno infine presenti alunni degli istituti superiori Ulivi, Marconi, Giordani e Maria Luigia che illustreranno il percorso svolto nell’ultimo anno acquisendo la consapevolezza dei danni provocati dal fumo. Con una simpatica dimostrazione, soprattutto rivolta ai bambini, una marionetta mostrerà i danni immediati che anche solo una sigaretta può provocare. Una “sigaretta gigante” accoglierà le persone all’ingresso.