News dall'ospedale

5 maggio, Giornata mondiale dell’Igiene delle Mani

L'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma aderisce alla campagna organizzata dall'OMS per la prevenzione delle infezioni antibioticoresistenti
05 maggio 2014

Contenuto dell'articolo

“Pratica l’igiene delle mani, ferma la diffusione di germi antibiotico-resistenti”. Anche quest’anno l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), promuove e sostiene l’impegno nei confronti della campagna “SAVE LIVES: Clean Your Hands” e dedica, oggi 5 maggio, la Giornata mondiale sull’igiene delle mani 2014 al tema della prevenzione dell’antibioticoresistenza.

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di ParmaAzienda, in linea con le indicazioni dell’Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale, aderisce alla giornata e promuove una serie di iniziative di comunicazione atte a ribadire il ruolo chiave dell’igiene delle mani nella prevenzione della trasmissione di potenziali patogeni in tutti i contesti di cura.

Molti studi hanno infatti dimostrato che, quando l’adesione alla corretta igiene delle mani è elevata, si riduce il rischio di infezioni correlate all’assistenza, comprese quelle da batteri resistenti agli antibiotici, che rappresentano un grave rischio per la salute e in generale uno dei maggiori problemi di salute pubblica. L’igiene delle mani quindi permette di ridurre la trasmissione dei microrganismi evitando la diffusione di infezioni anche gravi.

Per ulteriori approfondimenti visita la pagina dell’Agenzia sanitaria sociale della Regione 

Ultimo aggiornamento contenuti: 06/05/2014