Associazione Chiara Tassoni: solidarietà in musica

Contenuto dell'articolo
Crede nella ricerca scientifica l’Associazione Chiara Tassoni, al punto da sostenere, con continuità, gli studi attivi nel laboratorio della Clinica pediatrica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, diretta da Sergio Bernasconi. I progetti di ricerca sono svolti in stretta collaborazione con la struttura di Pediatria e oncoematologia diretta da Giancarlo Izzi.
“Sosteniamo con orgoglio e convinzione la ricerca oncologica in ambito pediatrico – ha detto Attilio Tessoni, presidente dell’Associazione Chiara Tassoni – Non dimentichiamo che Chiara, nella cui memoria operiamo, era poco più che una bambina quando è stata vinta dalla malattia”.
Anche quest’anno l’Associazione ha donato 5mila euro, come contributo al finanziamento di una borsa di studio per un giovane biologo. Il professionista affiancherà i ricercatori negli studi sui fattori genetici che regolano la crescita di bambini e adolescenti. Presso la Clinica pediatrica ha infatti sede il Centro per le turbe dell’accrescimento, nel quale sono svolte le attività di diagnosi e cura dei disturbi della crescita, in particolare delle malattie endocrino-metaboliche, attraverso il monitoraggio e lo studio dell’evoluzione staturo-ponderale dei bambini e dello sviluppo sessuale dell’adolescente.
“Ringrazio l’associazione – ha detto Sergio Bernasconi – da sempre vicina a noi ma soprattutto ai nostri bambini. Grazie anche a questo aiuto, continueremo ad approfondire lo studio dei meccanismi di crescita fisiologica del bambino, per meglio comprendere quelli della crescita patologica”.
L’organizzazione di volontariato ha devoluto i ricavi degli eventi promossi in occasione del trentennale di attività; tra questi lo spettacolo “Oscar e la Dama in Rosa” (con Amanda Sandrelli e i Filarmonici di Busseto) e il tradizionale “Concerto di Natale”.
Chiara Tassoni
L’Associazione è un’organizzazione di volontariato che opera nel territorio parmense, sorta nel 1982 in memoria di Chiara, vinta dalla leucemia a soli 16 anni.
I principali obiettivi dell’associazione sono il sostegno alla ricerca scientifica sulle leucemie e sul cancro, l’erogazione di borse di studio per giovani ricercatori, la donazione di apparecchiature specialistiche a centri di ricerca e di assistenza, la sovvenzione di corsi di formazione per operatori sanitari – in particolare per gli addetti all’assistenza negli hospice – e la diffusione di informazioni sull’importanza della prevenzione in ambito oncologico, attraverso seminari e incontri, rivolti anche agli studenti delle scuole superiori.