Messa in memoria del medico santo Giuseppe Moscati, venerdì 16 in San Francesco
Contenuto dell'articolo
Si celebra venerdì 16 novembre la festa liturgica di San Giuseppe Moscati, il “medico santo”. In sua memoria, alle 18.30 nella Chiesa di San Francesco dell’Ospedale Maggiore, sarà celebrata una Santa Messa presieduta dal parroco padre Gianni Golinelli. I padri cappellani ospedalieri invitano i cittadini, in particolare i professionisti della sanità, alla celebrazione eucaristica.
San Giuseppe Moscati nacque a Benevento nel 1880 e morì a Napoli, a soli 47 anni, nel 1927. Si distinse in vita per la dedizione amorevole e assidua ai malati, in particolare ai più umili, quelli che non avevano i mezzi per sostenere i costi delle cure. È stato dichiarato santo da papa Giovanni Paolo II nel 1987 ed è tra i santi più popolari del XX secolo.
Con San Moscati si manifestò a pieno quella “umanizzazione” della Medicina alla quale oggi la pratica clinica fa costante riferimento con la presa in carico globale della persona malata, nei suoi bisogni di cure fisiche e di benessere psicologico e spirituale.