News dall'ospedale

Professioni sanitarie: il contributo delle tesi di laurea all’innovazione e alla ricerca

Mercoledì 24 ottobre, nella sala congressi del Maggiore, il convegno organizzato da Azienda Ospedaliero-Universitaria e Università degli Studi di Parma
18 ottobre 2012

Contenuto dell'articolo

E’ in programma per mercoledì 24 ottobre, con inizio alle ore 14, alla sala congressi dell’ospedale Maggiore, il convegno “Un ponte verso il futuro: il contributo delle tesi di laurea delle professioni sanitarie alla ricerca e all’innovazione”, organizzato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria e dall’Università degli Studi di Parma.

Scopo del convegno è dimostrare come, nell’ambito delle professioni sanitarie, le tesi di laurea possano essere strumento di innovazione e rinnovamento, nonché stimolo alla attività di ricerca e formazione continua che il professionista mai deve abbandonare.
Capita, infatti, che la discussione della tesi venga intesa come la naturale conclusione di un percorso didattico da archiviare e come prologo della più impegnativa e gratificante carriera professionale. Le energie spese per la sua elaborazione sono considerate fini a se stesse e il conseguimento della laurea ne costituisce l’esito naturale.

La giornata di studio moderata da Leopoldo Sarli, presidente del corso di laurea in Infermieristica, attraverso la partecipazione di neolaureati e l’analisi delle loro tesi, vuole far emergere l’importanza del lavoro svolto e la concreta ricaduta degli studi sull’innovazione e l’assistenza in ambito sanitario. Prova di un percorso di ricerca che si sviluppa ulteriormente, anche, attraverso il conseguimento dei master di 1° livello e della laurea magistrale.

Inoltre, la presenza contemporanea durante il convegno, di laureati in tutti i corsi attivi presso l’Università di Parma, rende evidente il messaggio che solo la condivisione dei problemi e delle specifiche conoscenze, può portare i professionisti sanitari a dare il proprio consapevole contributo per il miglioramento generale della sanità. Il convegno prevede gli interventi di Loris Borghi, direttore del dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Parma, Caterina Caminiti, direttore servizio Ricerca e innovazione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria, Maria Luisa Tanzi, presidente del corso di laurea in Tecniche di radiologia medica per immagini e Radioterapia e Giovanna Artioli, responsabile settore Formazione dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria.

Ultimo aggiornamento contenuti: 08/11/2012