News dall'ospedale

Consegna speciale di libri per l’Ospedale dei bambini dalle principesse de La Pergamena

Accompagnate dal violino del Maestro Daniele Ruzza le volontarie dell’associazione hanno regalato un momento magico alle piccole pazienti
10 luglio 2025

Contenuto dell'articolo

Un momento di sorrisi, musica e fantasia ha animato i corridoi dell’Ospedale dei Bambini di Parma, grazie a un’iniziativa promossa dall’associazione culturale La Pergamena.

Vestite da principesse, le volontarie dell’associazione hanno fatto visita alle piccole pazienti, portando in dono una selezione di libri creati in 15 anni di attività, frutto delle numerose visite dedicate ai bambini ricoverati. Un gesto pensato per arricchire la biblioteca pediatrica e offrire momenti di evasione e svago.

Accolte con curiosità e gioia dalle bambine, le principesse sono state accompagnate durante la visita dal personale dei reparti pediatrici e da Marta, educatrice di Giocamico, che si è prodigata per esaudire il desiderio delle pazienti più piccole di incontrare le speciali ospiti.

La musica del violino del Maestro Daniele Ruzza, dell’associazione Orchestra Dedicata, ha accompagnato la lettura delle favole, contribuendo a creare un’atmosfera intima e partecipata.

“Regalare libri e leggere favole ai bambini con l’intento di coltivare la fantasia, perché la fantasia è come un albero che, per dare buoni frutti, va coltivato con amorevole cura” – ha ribadito la promotrice dell’iniziativa Paola Mazza, insieme alle principesse Cristina Signifredi, Maria Teresa Gardelli, Milena Rondinone e Daniela Bassi.

A fianco delle volontarie, anche il sindaco di Fornovo, Emanuela Grenti, presente per sostenere l’iniziativa e portare il saluto e la vicinanza della comunità.

L’incontro è stato accolto con favore anche dal personale sanitario. La dirigente delle Professioni sanitarie del Dipartimento Materno-Infantile Rita Lombardini, la coordinatrice infermieristica Claudia Marcatili, il direttore della pediatria generale e d’urgenza Icilio Dodi, il responsabile del Week Hospital pediatrico Pierpacifico Gismondi a nome di tutto il personale hanno ringraziato l’associazione per aver portato un pizzico di magia ai bambini ricoverati, con musica e dolcezza.

Ultimo aggiornamento contenuti: 10/07/2025