Grande interesse per il servizio ristorazione dell’Ospedale di Parma

Contenuto dell'articolo
Il nuovo centro pasti e servizio ristorazione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma ha ricevuto nelle ultime settimane la visita di diverse delegazioni di altre aziende sanitarie, italiane ed estere: l’Azienda Ospedaliera di Reggio-Emilia, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, l’Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza di Brescia, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze e una delegazione di aziende sanitarie finlandesi.
In particolare, i rappresentanti delle aziende finlandesi hanno visitato in Italia due cucine ospedaliere e quella dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma è stata scelta come migliore esempio di centro pasti in legame fresco-caldo, ovvero di sistema in cui i pasti sono distribuiti entro un breve periodo di tempo dalla preparazione nel centro pasti.
Il servizio ristorazione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma è inserito nell’appalto “Global service economale” relativo alla gestione integrata di servizi di tipo alberghiero, tra cui anche i servizi di pulizie, lavanolo, logistica e vigilanza, aggiudicato nel 2006 a una associazione temporanea di imprese con capogruppo Servizi Italia s.p.a. La ristorazione, per i degenti e per i dipendenti, è affidata alla ditta Camst s.c.a r.l.
Prima dell’introduzione del nuovo servizio, i locali del centro pasti ospedaliero di Parma sono stati interamente ristrutturati e sono state installate le nuove attrezzature necessarie per la preparazione, il confezionamento e la consegna dei pasti.
Le delegazioni che hanno chiesto di visitare il centro pasti dell’Ospedale di Parma e di conoscere il servizio di ristorazione erano interessate sia alle tecnologie e alle attrezzature d’avanguardia introdotte, sia agli aspetti contrattuali del servizio.
Il riscontro è stato molto positivo: particolarmente apprezzate la funzionalità del nuovo centro pasti, la flessibilità degli orari nella gestione di variazioni di dieta e di richieste di nuovi pasti e l’ampia offerta alimentare con un alto numero di diete codificate.
La principale caratteristica del nuovo sistema di ristorazione introdotto l’anno scorso al Maggiore è infatti la personalizzazione del servizio, a partire dalla prenotazione tramite intervista al letto del degente con computer palmare sino alla consegna di un vassoio individuale preparato e confezionato interamente nel centro pasti interno.