News dall'ospedale

Grande interesse per il servizio ristorazione dell’Ospedale di Parma

Tra le delegazioni di aziende sanitarie che hanno visitato il centro pasti del Maggiore, anche una proveniente dalla Finlandia
21 luglio 2008

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Il nuovo centro pasti e servizio ristorazione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma ha ricevuto nelle ultime settimane la visita di diverse delegazioni di altre aziende sanitarie, italiane ed estere: l’Azienda Ospedaliera di Reggio-Emilia, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, l’Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza di Brescia, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze e una delegazione di aziende sanitarie finlandesi.

In particolare, i rappresentanti delle aziende finlandesi hanno visitato in Italia due cucine ospedaliere e quella dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma è stata scelta come migliore esempio di centro pasti in legame fresco-caldo, ovvero di sistema in cui i pasti sono distribuiti entro un breve periodo di tempo dalla preparazione nel centro pasti.

Il servizio ristorazione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma è inserito nell’appalto “Global service economale” relativo alla gestione integrata di servizi di tipo alberghiero, tra cui anche i servizi di pulizie, lavanolo, logistica e vigilanza, aggiudicato nel 2006 a una associazione temporanea di imprese con capogruppo Servizi Italia s.p.a. La ristorazione, per i degenti e per i dipendenti, è affidata alla ditta Camst s.c.a r.l.

Prima dell’introduzione del nuovo servizio, i locali del centro pasti ospedaliero di Parma sono stati interamente ristrutturati e sono state installate le nuove attrezzature necessarie per la preparazione, il confezionamento e la consegna dei pasti.

Le delegazioni che hanno chiesto di visitare il centro pasti dell’Ospedale di Parma e di conoscere il servizio di ristorazione erano interessate sia alle tecnologie e alle attrezzature d’avanguardia introdotte, sia agli aspetti contrattuali del servizio.

Il riscontro è stato molto positivo: particolarmente apprezzate la funzionalità del nuovo centro pasti, la flessibilità degli orari nella gestione di variazioni di dieta e di richieste di nuovi pasti e l’ampia offerta alimentare con un alto numero di diete codificate.

La principale caratteristica del nuovo sistema di ristorazione introdotto l’anno scorso al Maggiore è infatti la personalizzazione del servizio, a partire dalla prenotazione tramite intervista al letto del degente con computer palmare sino alla consegna di un vassoio individuale preparato e confezionato interamente nel centro pasti interno.

Ultimo aggiornamento contenuti: 27/10/2012