All’Ospedale Maggiore arrivano i cartelli per informazioni ticket firmati dagli studenti dell’Istituto D’Arzo

Contenuto dell'articolo
Una sinergia virtuosa tra l’Ospedale Maggiore e l’Istituto Tecnico “Silvio D’Arzo” di Sant’Ilario d’Enza ha dato vita a una campagna di comunicazione visiva volta a informare i cittadini sull’importanza di pagare il ticket sanitario prima di accedere alle prestazioni mediche, indicando anche dove trovare le apposite macchinette riscuotitrici all’interno delle strutture ospedaliere.
Protagonisti del progetto gli studenti e le studentesse delle classi 4A e 4B indirizzo tecnico grafico, impegnati nella realizzazione di due cartelli informativi commissionati dal Servizio Logistica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria, diretto da Michela Boschi. Un vero e proprio progetto formativo che ha unito creatività e utilità pubblica.
A seguire i ragazzi nel loro lavoro sono stati i docenti Margherita Gazzola, Roberto Zambelloni, Davide Paini e Lidia De Sena, con il coordinamento della dirigente scolastica Elena Viale. Le locandine, chiare e funzionali, forniscono ai cittadini tutte le indicazioni necessarie per il pagamento del ticket e verranno affisse nei principali punti di accesso e di passaggio dell’utenza, in particolare agli ingressi degli ambulatori.
Particolare riconoscimento è stato dato a Giulia, studentessa autrice del layout grafico scelto per i cartelli, a cui è stata consegnata una pergamena simbolica da parte delle responsabili aziendali che hanno seguito il progetto, Michela Boschi e Aureliana Maggio, a nome di tutta la direzione.
Una collaborazione che ha soddisfatto entrambe le realtà coinvolte e che potrebbe presto dare vita a nuovi progetti congiunti, con l’obiettivo di rendere la sanità sempre più vicina e accessibile a tutti, anche grazie al talento delle giovani generazioni.