Imparare la ricerca. Un progetto dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma

Contenuto dell'articolo
Un Master per “Imparare la metodologia della ricerca. Lavorando con gruppi che la praticano” è il progetto messo a punto dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma in collaborazione con le altre sei aziende sanitarie dell’Emilia nord e con il Comitato etico della provincia di Modena, nell’ambito del programma di ricerca Regione Emilia Romagna-Università 2007-2009. Il master prevede un massimo di 30 partecipanti, le domande devono pervenire entro il 25 gennaio.
Lo scopo del master è di aumentare le competenze in materia di metodologia della ricerca, favorire la costituzione di nuovi gruppi di ricerca e l’inserimento in team già consolidati, promuovere la realizzazione di attività di ricerca integrate con l’assistenza. I principali temi della metodologia della ricerca, inclusi gli aspetti etici, economici e organizzativi, saranno affrontati con taglio applicativo e dovizia di esempi. Per l’indirizzo applicativo il master è rivolto a chi intende realizzare studi clinici secondo i principi e il rigore della ricerca sperimentale.
Il master non universitario ha la durata di un anno e prevede dieci moduli monografici della durata di cinque giorni. L’inizio è previsto per marzo 2008. Possono presentare domande i laureati (corsi di laurea specialistica e del vecchio ordinamento) in Medicina e chirurgia, Scienze infermieristiche, Farmacia, Scienze biologiche, Statistica. La quota di partecipazione è di 3.000 euro (per i dipendenti o contrattisti da almeno tre anni delle Aziende sanitarie dell’Emilia Romagna, l’onere è coperto dai finanziamenti stanziati dalla Regione Emilia Romagna).