News dall'ospedale

Imparare la ricerca. Un progetto dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma

Master da 30 posti. Il bando scade il 25 gennaio
07 gennaio 2008

Contenuto dell'articolo

Un Master per “Imparare la metodologia della ricerca. Lavorando con gruppi che la praticano” è il progetto messo a punto dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma in collaborazione con le altre sei aziende sanitarie dell’Emilia nord e con il Comitato etico della provincia di Modena, nell’ambito del programma di ricerca Regione Emilia Romagna-Università 2007-2009. Il master prevede un massimo di 30 partecipanti, le domande devono pervenire entro il 25 gennaio.

Lo scopo del master è di aumentare le competenze in materia di metodologia della ricerca, favorire la costituzione di nuovi gruppi di ricerca e l’inserimento in team già consolidati, promuovere la realizzazione di attività di ricerca integrate con l’assistenza. I principali temi della metodologia della ricerca, inclusi gli aspetti etici, economici e organizzativi, saranno affrontati con taglio applicativo e dovizia di esempi. Per l’indirizzo applicativo il master è rivolto a chi intende realizzare studi clinici secondo i principi e il rigore della ricerca sperimentale.

Il master non universitario ha la durata di un anno e prevede dieci moduli monografici della durata di cinque giorni. L’inizio è previsto per marzo 2008. Possono presentare domande i laureati (corsi di laurea specialistica e del vecchio ordinamento) in Medicina e chirurgia, Scienze infermieristiche, Farmacia, Scienze biologiche, Statistica. La quota di partecipazione è di 3.000 euro (per i dipendenti o contrattisti da almeno tre anni delle Aziende sanitarie dell’Emilia Romagna, l’onere è coperto dai finanziamenti stanziati dalla Regione Emilia Romagna).

Ultimo aggiornamento contenuti: 19/09/2012