Tre nuove mostre negli spazi espositivi dell’Ospedale Maggiore

Contenuto dell'articolo
Tre nuove mostre negli spazi espositivi permanenti dell’Ospedale Maggiore di Parma. Da giovedì 19 febbraio gli artisti Nicoletta Bagatti, Cinzia Morini e Gaetano Barbone esporranno le proprie opere rispettivamente all’ingresso di via Volturno, al Centro emostasi e nell’atrio del padiglione Centrale (ex Monoblocco).
Prosegue così, con questo nuovo ciclo di mostre, il progetto “Arte in ospedale”, avviato lo scorso mese di settembre e nato da una collaborazione tra l’associazione Amici dell’Ospedale e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.
L’inaugurazione è prevista alle ore 16.30 nella “sala azzurra”, all’ingresso di viale Volturno, dove saranno esposte le opere della pittrice Nicoletta Bagatti, proseguirà poi nella “sala verde”, allestita al Centro emostasi con i quadri di Cinzia Morini per concludersi alla “sala rossa” del padiglione Centrale dove i visitatori potranno vedere le opere a parete di Gaetano Barbone.
Al termine della vernice l’iniziativa proseguirà alle ore 18.00 nella sala G del centro congressi con una conferenza dello storico dell’arte Mario Lucco che racconterà “Le sue mostre: Antonello da Messina, Giovanni Bellini, Andrea Mantegna e Sebastiano del Piombo”. Lucco, già professore ordinario di Storia dell’arte moderna all’Università di Bologna, è curatore di importanti eventi a livello nazionale e internazionale.