Operativo per i professionisti dell’Emilia-Romagna il Comitato Regionale per l’Etica nella Clinica

Contenuto dell'articolo
Consultivo, indipendente e multidisciplinare: è istituito con deliberazioni della Giunta Regionale n. 194 del 5.2.2024 e n. 333 del 26.2.2024, ha valenza regionale unica per le questioni attinenti all’etica clinica con sede e segreteria tecnico-scientifica presso l’Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia.
I fini del Comitato regionale per l’Etica nella Clinica sono la consulenza etica non vincolante su casi eticamente problematici, i pareri a richieste sul fine vita, quelli in merito agli aspetti bioetici connessi alle attività sanitaria e socio-sanitaria, la promozione di iniziative di formazione e aggiornamento degli operatori e sensibilizzazione dei cittadini. Composto da 22 professionisti, riuniti sotto la presidenza di Ludovica De Panfilis e la segreteria tecnico-scientifica di Marta Perin.
In questo modo, attraverso gli strumenti di comunicazione interni ad ogni Azienda sanitaria, medici e infermieri nonché gli altri operatori socio sanitari potranno chiedere consulenza sui temi più complessi con risposte assicurate in un tempo congruente all’urgenza. Per altre info: guarda la pagina su questo sito