Agenda

“Tieni in forma il tuo cuore”: convegno e clinica mobile a Parma

Gli eventi in programma: il 29 settembre incontro per i professionisti, con l'Assessore Donini, e il 2 ottobre gazebo e controlli gratuiti in piazza Garibaldi

Contenuto dell'articolo

Due eventi interamente dedicati alla prevenzione e alla diagnosi precoce delle malattie cardiovascolari. Con un convegno e una giornata di sensibilizzazione e controlli in piazzaorganizzati dall’Ausl e dall’Ospedale Maggiore, anche Parma aderisce alla campagna regionale “Tieni in forma il tuo cuore”, iniziativa che dal 4 settembre sta facendo tappa in tutti i comuni capoluogo della Regione.

Primo appuntamento è il convegno “Prevenzione Cardiovascolare: una sfida per molti attori” in calendario mercoledì 29 settembre dalle 14.20 alle 19 a Palazzo del Governatore a Parma. L’evento, al quale interverrà l’assessore regionale alle Politiche della salute Raffaele Donini, sarà una preziosa occasione di scambio e confronto con tutti i professionisti del settore, dagli operatori delle Aziende sanitarie ai medici di medicina generale fino alle associazioni di volontariato locale, sullo stato dell’arte e sui futuri sviluppi dei servizi ospedalieri in integrazione con la rete territoriale dei servizi attivi nell’ambito della prevenzione cardiovascolare.

Per info e iscrizioni: pbrianti@ausl.pr.it

Il convegno potrà essere seguito in diretta streaming cliccando il seguente link.

Sabato 2 ottobre invece tutti in piazza (Garibaldi) dove, dalle ore 10 alle ore 18, dove saranno presenti una clinica mobile attrezzata e gazebo informativi, assistiti da medici e infermieri, e i cittadini potranno eseguire:

  • la determinazione dell’assetto lipidico e glucidico con un semplice prelievo di una goccia di sangue capillare;
  • la rilevazione dei principali parametri vitali (pressione arteriosa, peso corporeo, body mass index-BMI, girovita);
  • lo screening della fibrillazione atriale asintomatica.

Sarà inoltre possibile la valutazione del proprio livello di rischio cardiovascolare con un counselling finale personalizzato da parte del cardiologo.

La partecipazione è gratuita e non è necessaria la prenotazione.

Tieni in forma il tuo cuore

Ultimo aggiornamento contenuti: 28/09/2021