Medicina delle differenze, esperti a confronto il 31 marzo

Contenuto dell'articolo
Ritorna anche quest’anno la giornata di approfondimento sulla medicina delle differenze: “Salute al femminile. Dall’organizzazione del lavoro alla prevenzione socio-sanitaria: un percorso possibile”, in programma martedì 31 marzo, a partire dalle 8.30 nella sala congressi dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.
L’iniziativa presenterà la recente legge regionale sulle pari opportunità e riflettere sulle differenze tra uomini e donne di tipo anatomico ma anche culturale, sociale e psicologico con attenzione alle problematiche femminili in un ottica di valorizzazione della diversità di genere. In particolare si parlerà di benessere organizzativo della donna nei luoghi di lavoro e della conciliazione tra lavoro ed impegni familiari e personali, per poi approfondire il tema della prevenzione della salute sessuale e riproduttiva.
L’incontro è rivolto a tutti i dipendenti degli enti coinvolti, agli operatori sanitari e sociali, ai docenti e studenti dell’Università. E’previsto l’accreditamento ECM per tutte le professioni sanitarie.
L’iniziativa è organizzata dai Comitati Unici di Garanzia (CUG) dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e dell’Azienda USL in sinergia con i CUG del Comune di Parma, Università degli Studi, Provincia di Parma e AIPo, e patrocinata da Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri, Soroptimist international, Fidapa e Associazione Italiana Donne Medico.