Cuore dell’atleta: il danno cardiaco da sport

Contenuto dell'articolo
Palazzo Soragna ospiterà nella giornata di sabato 7 settembre la settima edizione del convegno “Il cuore dell’atleta”, organizzato dal comitato regionale Emilia-Romagna della federazione medico sportiva italiana. Dopo le precedenti edizioni dedicate al Cuore dell’Atleta, all’Atleta Master, al Ruolo del Test da sforzo in Medicina dello Sport, all’Atleta Donna e Dalla prevenzione al 2° livello quest’anno verrà affrontato il tema del danno cardiaco da sport. Ancora una volta si confronteranno medici e cardiologi alla ricerca di una cardiologia dello sport al passo con le nuove problematiche evidenziate nel tempo. Questi gli argomenti al centro della sessione congressuale: Sport e morte improvvisa; Cardiopatia ischemica da sforzo; Genetica, farmaci e sport; ECG di base e risonanza.
L’appuntamento è inserito nel “Programma di Formazione Continua” del Ministero della Salute. La presenza sarà verificata tramite scheda di valutazione e questionario di apprendimento, che dovranno essere compilati e restituiti alla Segreteria Organizzativa al termine dei lavori. Gli attestati ECM saranno inviati dopo la conclusione delle attività.
L’iscrizione, riservata ai soli medici, è gratuita. Ai fini del riconoscimento dei crediti ECM per un numero massimo di 100 iscritti, è necessaria una pre-registrazione inviando la propria richiesta di iscrizione via e-mail all’indirizzo: cr.emiliaromagna@fmsi.it.
L’attestato di partecipazione sarà consegnato a tutti i partecipanti regolarmente iscritti che ne faranno richiesta presso il desk della Segreteria Organizzativa al termine dei lavori.