Agenda

Il convegno sul percorso diagnostico-terapeutico della malattia renale cronica

Professionisti a confronto sulla prevenzione e cura della patologia sabato 11 giugno allo Starhotel Du Parc

Contenuto dell'articolo

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria e Ausl di Parma organizzano il convegno in programma sabato 11 giugno alle 8.30 allo Starhotel Du Parc di viale Piacenza, sulla creazione di un percorso diagnostico-terapeutico trasversale per identificare precocemente la Malattia Renale Cronica acuta (MRC), prevenirne la progressione ed il controllo. La Malattia Renale Cronica colpisce circa il 10% della popolazione occidentale, spesso non riconosciuta, un dato destinato ad aumentare con l’invecchiamento della popolazione. L’evoluzione verso il trattamento dialitico non è automatica né proporzionale a questi numeri. Una percentuale di questi pazienti viene a mancare per complicanze dovute all’età e alle comorbilità. Un’altra parte presenta un’evoluzione molto lenta verso il trattamento sostitutivo, alla quale non arriva per motivi legati all’età. Una parte piuttosto consistente può rispondere efficacemente a terapie dirette o indirette volte al rallentamento della progressione della nefropatia con conseguente allontanamento nel tempo del trattamento sostitutivo.
Sarà per le Aziende Sanitarie della Provincia di Parma un’opportunità di integrazione, efficienza e crescita scientifica. Tale presupposto prevede di adottare strumenti e strategie condivise volti al contrasto dei fattori di rischio modificabili per l’insorgenza di MRC e alla precoce presa in carico dei pazienti a rischio, stabilendo criteri clinici che consentano di individuare il momento e la struttura vocata all’intervento.

L’evento è accreditato ECM per medico chirurgo e farmacista (Nefrologia, Medicina Generale, Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica. Farmacia Ospedaliera e Territoriale). Iscrizioni on-line all’indirizzo www.collagecongressi.it.

Ultimo aggiornamento contenuti: 08/06/2016