Agenda

Il carcinoma dell’endometrio: professionisti a confronto

Venerdì 11 ottobre nella Sala congressi dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma si parla di diagnosi e follow up

Contenuto dell'articolo

Il carcinoma dell’endometrio dalla diagnosi al follow up: è il focus del convegno in programma venerdì 11 ottobre alle ore 8.30 nella Sala congressi dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. Il tumore dell’endometrio è il quarto tumore più frequente nelle donne, con circa nuovi 10.000 casi per anno diagnosticati in Italia, e la sua incidenza è in crescita per via dell’aumento dell’età media e di condizioni di rischio quali la sindrome metabolica e l’obesità. La possibilità di eseguire una diagnosi precoce, la disponibilità di una sempre più approfondita conoscenza dei marcatori prognostici e di target terapeutici, consentono di incidere significativamente sulla prognosi della pazienti. In questo contesto, è importante che la presa in carico delle pazienti avvenga tempestivamente e in maniera centralizzata.

L’obiettivo di questo congresso è l’aggiornamento dei professionisti sanitari, del territorio e ospedalieri, che entrano in contatto con questa patologia, attraverso gli interventi dei medici coinvolti quotidianamente nel percorso diagnostico, terapeutico, assistenziale della Ginecologia Oncologica.

Presiede il convegno Roberto Berretta, responsabile del programma interaziendale di Chirurgia ginecologica e oncologica. L’evento è rivolto a medici di medicina generale, corsisti MMG, medici specialisti e specializzandi (Ginecologia, Oncologia, Radioterapia, Radiologia, Medicina Nucleare Anatomia, Patologica) e professioni sanitarie. Iscrizioni via e-mail all’indirizzo: ginecologiaoncologicaparma@gmail.com; tramite applicativo aziendale WHR-time oppure in loco il giorno dell’evento. E’stato richiesto l’accreditamento ECM. 

Ultimo aggiornamento contenuti: 30/09/2024