Focus sulla qualità di cura per i più piccoli

Contenuto dell'articolo
Il XVII convegno regionale SIN (Società Italiana di Neonatologia) è in programma mercoledì 7 novembre dalle 8 alle 18 presso lo Starhotels Du Parc. Il simposio, organizzato dalla struttura di Neonatologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria, diretta da Cinzia Magnani, rappresenta un’occasione di confronto tra neonatologi, pediatri, infermieri ed ostetriche delle unità operative regionali sulle novità in ambito assistenziale per la tutela della salute del neonato.
“L’evoluzione delle conoscenze scientifiche – spiega la prof.ssa Magnani – rende necessario un aggiornamento continuo delle procedure di pratica clinica. Per questo è importante che tutte le figure professionali che si prendono cura del neonato siano coinvolte nella discussione delle esperienze dei singoli centri, al fine di offrire un’assistenza sempre migliore”.
Nel corso della giornata di studio saranno trattati alcuni argomenti fondamentali per la cura del neonato: un aggiornamento sui temi del rischio clinico, ma anche tematiche che suscitano ampio interesse nella popolazione, come la parto-analgesia ed il vissuto del neonato in questa circostanza; infine saranno approfondite le usuali modalità assistenziali del neonato nei primissimi giorni di vita, con riferimento alle esperienze internazionali dalle quali sono estratte raccomandazioni e buone prassi.
I temi trattati e le modalità di esposizione sono tali da incidere sul miglioramento dell’attività di assistenza quotidiana del neonato nelle strutture sanitarie, attraverso la diffusione e la condivisione tra tutti i professionisti che hanno cura della salute del neonato, da riportare in seguito alla popolazione interessata, che accede ai servizi sanitari.