Diagnosi e cura delle MST

Contenuto dell'articolo
Sabato 16 giugno alle ore 8.30 nelle Aule centrali di Medicina dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma (Aula 2) si svolgerà il convegno “Diagnosi e cura delle Malattie Sessualmente Trasmissibili (MST)”, organizzato a cura delle Unità Operative di Dermatologia e Malattie Infettive dell’Ospedale Maggiore. L’appuntamento sarà occasione di formazione per medici e infermieri sulla gestione delle malattie a trasmissione sessuale, una problematica riemergente.
Sebbene si parli sempre meno di HIV e di sifilide, malattie che fino a qualche decennio fa portarono alla morte di milioni di persone in tutto il mondo, i trattamenti oggi disponibili permettono di rallentare o arrestarne il decorso limitando il tasso di mortalità. Per le istituzioni sanitarie, la prevenzione nell’ambito delle malattie a trasmissione sessuale è il principale obiettivo nel controllo della trasmissione del virus. Grazie alla ricerca svolta nel corso degli ultimi anni, esistono inoltre strumenti diagnostici di precisione che permettono una presa in carico precoce del paziente. Nell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, ad esempio, la diagnosi di sifilide avviene una volta ogni 10 giorni e in alcune zone d’Italia la casistica è aumentata in dieci anni del 400%. Accanto alla sifilide ed alla infezione da HIV, esistono però altre patologie sessualmente trasmissibili come la gonorrea e i condilomi. L’aumento di queste patologie è legato ai cambiamenti che ha subito la nostra società negli ultimi decenni ovvero una maggiore libertà sessuale anche ad età avanzata, alla facilità di muoversi a costi non eccessivi in aree di “turismo sessuale”, alla facilità di incontrarsi sul web e in parte anche alla immigrazione incrementata da paesi in cui queste patologie sono quasi endemiche.
La regione Emilia-Romagna è sensibile a questa problematica ed ha facilitato gli operatori dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma nell’aggiornamento professionale dei colleghi medici ed infermieri, con l’obiettivo di contenere queste patologie emergenti. Iscrizioni via e-mail all’indirizzo clinicadermatologica@unipr.it, referente Margherita Battioni. E’ previsto l’accreditamento ECM.