Agenda

Cuore e Covid-19. Sabato 4 dicembre esperti a confronto all’Ape Museo di Parma

8°edizione del convegno "Il Cuore dell'atleta" con focus sull'attualità: il coinvolgimento cardiaco durante l'infezione da Covid-19

Contenuto dell'articolo

Al via la 8°edizione del convegno “Il Cuore dell’atleta” in programma sabato 4 dicembre sul palco dell’APE Museo a Parma con focus sull’attualità: il coinvolgimento cardiaco durante l’infezione da Covid-19. La pandemia ha infatti evidenziato l’insorgenza di patologie molto spesso fatali e a volte provocato l’aggravamento del quadro clinico a livello di organi e apparati coinvolgendo anche il cuore, colpito con vari tipi di complicanze di cui ancor oggi non si conosce l’evoluzione nel tempo. Nel corso delle due sessioni congressuali si parlerà di diagnosi e Long Covid in ambito cardiologico, la sindrome post-virale che può debilitare il paziente anche per parecchie settimane dopo la guarigione.

L’incontro sarà occasione di confronto tra professionisti provenienti da tutta Italia e gli specialisti delle Aziende Sanitarie di Parma allo scopo di condividere degli aspetti peculiari della malattia e le esperienze professionali acquisite in questi lunghi mesi di pandemia. E’prevista una lettura magistrale a cura del Prof. Paolo Zeppilli di Roma, esperto in Cardiologia e Medicina dello Sport. 

Quest’anno l’appuntamento “Cuore e Covid-19” è organizzato in memoria di Francesco Solito, medico sportivo e cardiologo a Parma, scomparso lo scorso febbraio a causa di una grave malattia. 

Ultimo aggiornamento contenuti: 23/11/2021