Il corso teorico-pratico di pneumologia interventistica promosso dall’Ospedale

Contenuto dell'articolo
E’ in programma dal 3 al 5 aprile la 33°edizione del corso teorico-pratico di Pneumologia Interventistica presso le Aule nuove dell’Università di Parma, organizzato Angelo Gianni Casalini, direttore dall’Unità Operativa di Pneumologia e Endoscopia Toracica, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.
Il corso comprende lezioni e sessioni teorico-pratiche sa svolgere presso il servizio di Endoscopia Toracica dell’ospedale. In particolare i medici corsisti seguiranno il programma del servizio (broncoscopia diagnostica, terapeutica, operativa, pediatrica, toracoscopia medica) ed effettueranno nel pomeriggio esercitazioni pratiche al manichino (fibrobroncoscopia e broncoscopia rigida) con l’assistenza dei medici dell’unità operativa, mentre gli infermieri, assistiti dai colleghi della struttura, seguiranno le fasi di preparazione del paziente, assistenza durante le procedure diagnostiche e/o terapeutiche e processazione degli strumenti.
E’previsto l’accreditamento ECM per medici (nelle seguenti discipline: Malattie dell’Apparato Respiratorio, Medicina Interna, Oncologia, Anestesia e Rianimazione, Pediatria, Chirurgia Toracica, Otorinolaringoiatria, Radiologia, Medicina del Lavoro, Geriatria, Chirurgia Generale, Medicina Generale) con 42 crediti e per infermieri con 29,3 crediti. Il corso a numero chiuso e prevede 60 posti per medici e 20 per gli infermieri. La scheda d’iscrizione deve essere inviata alla Segreteria Organizzativa del corso entro e non oltre il 15 marzo insieme al pagamento della quota d’iscrizione, se dovuta. Entro il 22 marzo sarà data conferma di inclusione dei partecipanti ammessi.