Agenda

Cardioparma 2022, il convegno sullo sviluppo della medicina cardiovascolare

Venerdì 28 e sabato 29 ottobre si terrà all'aula magna Università degli Studi il convegno Cardio Parma 2022. Organizzato in occasione della fine del primo anno di corso della Scuola di specializzazione di nuova apertura in “Malattie dell’apparato cardiovascolare”

Contenuto dell'articolo

È CARDIO PARMA 2022 il titolo del congresso di cardiologia, in programma per venerdì 28 e sabato 29 ottobre, che si terrà in occasione della fine del primo anno di corso della Scuola di specializzazione in “Malattie dell’apparato cardiovascolare” di nuova apertura all’Università di Parma e con sede operativa nella UOC di Cardiologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. L’evento, che si terrà nell’Aula Magna della sede centrale dell’Ateneo, è organizzato dai docenti Diego Ardissino (anche responsabile UOC della Cardiologia di Parma) e Giampaolo Niccoli.

L’appuntamento è patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, del Comune di Parma, dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, dall’Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma e dall’Università di Parma. È aperto a diverse figure professionali che includono specialisti ospedalieri e territoriali nonché personale medico infermieristico.

L’apertura venerdì 28 ottobre alle 13.30 con i saluti di Diego Ardissino, del Rettore Paolo Andrei, del Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Massimo Fabi, dell’Assessore alle Politiche per la salute della Regione Emilia-Romagna Raffaele Donini e del Presidente del Consiglio comunale di Parma Michele Alinovi. All’evento parteciperanno numerosi esperti in ambito cardiologico italiano. Verranno presentati i più recenti avanzamenti nella diagnostica e nella terapia cardiovascolare. Si tratta di un momento di incontro e di condivisione volto allo sviluppo di una cardiologia orientata ad alti standard assistenziali che integri nel contempo attività educazionali e formative e attività di ricerca e innovazione.

La scuola di cardiologia di Parma, che si sviluppa su una rete coinvolgente quattro strutture ospedaliere collegate (Piacenza, Lavagna, Alessandria e Mantova) in grado di garantire un alto volume di procedure cliniche, diagnostiche e terapeutiche, consentirà la formazione di circa 50 cardiologi in quattro anni. Sta inoltre creando un network di collaborazioni internazionali per periodi di formazione rivolta sia a specializzandi che a dottorandi dell’Ateneo in centri di prestigio europei (5 in tutto distribuiti tra Francia, Spagna, Germania, Inghilterra e Olanda). A questo proposito il congresso rappresenta un’apertura a collaborazioni nazionali e internazionali su ampia scala.

L’altro tema dominante della “due-giorni” è la personalizzazione della medicina cardiovascolare basata sul lavoro in team e che mantenga sempre al centro il paziente. Saranno infine trattati aspetti inerenti il rapporto sempre più stretto tra Ospedale e territorio.

In sintesi CARDIO PARMA 2022 è il primo di una serie di eventi annuali che collocano la cardiologia di Parma in un contesto di sviluppo di un modello organizzativo ospedaliero universitario con apertura a sempre più frequenti collaborazioni su scala nazionale e internazionale, al fine di garantire a livello locale standard elevati di cura, aggiornamento e disponibilità di percorsi diagnostico terapeutici al passo con i tempi e attenti alle recenti evidenze scientifiche.

Per info sulle iscrizioni: www.planning.it/eventi

 
Ultimo aggiornamento contenuti: 26/10/2022