102° giro d’Italia, le modifiche alla viabilità

Contenuto dell'articolo
Modifiche alla viabilità mercoledì 22 maggio per il passaggio da Parma dell’undicesima tappa (Carpi – Novi Ligure) del Giro d’Italia. Dalle 11 alle 14 circa sospensione della viabilità su tutto l’asse della via Emilia.
Nello specifico questi i tratti stradali interessati:
- Ponte Enza;
- Via Emilio Lepido;
- Via Emilia est;
- Piazzale Vittorio Emanuele II
- Strada della Repubblica;
- Piazza Garibaldi;
- Strada Mazzini;
- Ponte di Mezzo;
- Piazza Corridoni;
- Strada Massimo d’Azeglio;
- Piazzale Santa Croce;
- Via Gramsci;
- P.le Caduti del Lavoro;
- Via Emilia Ovest;
- Ponte sul Taro
Sempre dalle ore 11 alle ore 14 circa e comunque fino a cessate esigenze sara istituito il senso unico alternato in tutte le strade afferenti al percorso di gara.
Strada dei Farnese – da Borgo Tanzi a Ponte Verdi
Istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata sul lato Ovest e del senso unico alternato in prossimità dell’intersezione con Borgo Tanzi (“voltone”).
Destituzione dell’isola ambientale di Borgo Santa Chiara, Borgo Tommasini e Via Sauro e contestuale spegnimento del sistema di rilevamento dei transiti in isola ambientale.
Sarà consentito ai residenti della Zona 1 al transito in ZTL 1 ed isola ambientale relativa alla ZTL1
Destituzione della Z.T.L. 3; destituzione della Z.T.L. 1 di Via Corso Corsi, Borgo Valorio e Via Dalmazia
Tangenziale Sud SS9 VAR/A tratto compreso tra lo svincolo n°17 di strada Traversetolo e lo svincolo n°19 di via Emilio Lepido:
Istituzione del divieto di circolazione della corsia sud direzione Reggio Emilia.
Il traffico in uscita dalla Tangenziale Sud SS9 VAR/A diretto a Reggio Emilia verrà deviato sulla S.P. 513 della Val d’Enza (str. Traversetolo) e quindi su strada Montechiarugolo direzione Monticelli ed S.P.18 del Pilastrello.
Svincolo n°2 “via Mantova” della Tangenziale Nord (Tangenziale Unione Europea):
Istituzione del divieto di circolazione nel ramo di ingresso in tangenziale direzione Reggio Emilia.
Il Traffico in uscita sulla Tangenziale Nord (Tangenziale Unione Europea) diretto a Reggio Emilia verrà deviato su strada Burla, via Venezia quindi su via Mantova direzione Brescello-Strada Cispadana.
Destituzione della corsia preferenziale bus e relativa disattivazione del sistema di controllo elettronico degli accessi ove esistente per i seguenti tratti stradali:
- Str. della Repubblica;
- P.za Garibaldi;
- Str. Mazzini
- Ponte di Mezzo
- Piazzale Corridoni
- Strada D’Azeglio
- Viale Toscanini, Viale Mariotti
Destituzione degli stalli di sosta e/o sosta a pagamento, carico/scarico, invalidi, riservato Taxi, ciclomotori, motocicli, invalidi e contestuale istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati dalle ore 08:00 alle ore 15:00 per i seguenti tratti stradali:
- Via Emilio Lepido;
- Via Emilia est;
- Piazzale Vittorio Emanuele II;
- Strada della Repubblica;
- Piazza Garibaldi;
- Strada Mazzini;
- Ponte di Mezzo;
- Piazza Corridoni;
- Strada Massimo d’Azeglio;
- Piazzale Santa Croce;
- Via Gramsci;
- Piazzale Caduti del Lavoro;
- Via Emilia Ovest
L’Azienda TEP SpA provvederà alla deviazione dei bus interessati, dando opportuna comunicazione dei percorsi alternativi delle linee di trasporto pubblico locale alla cittadinanza.
I provvedimenti di cui alla presente ordinanza possono essere suscettibili di variazioni temporali e di modifiche all’estensione/localizzazione sulla base delle disposizioni degli organi di Polizia Municipale – unitamente agli altri soggetti individuati dall’art. 12 del Codice della Strada – in particolare relativamente alle deviazioni da effettuare in ottemperanza all’Ordinanza Prefettizia di sospensione temporanea della circolazione al transito della competizione ed alla progressiva riapertura delle strade a seguito del termine effettivo della manifestazione.