Contenuto dell'articolo
L’Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma La informa, ai sensi e per gli effetti di cui all’ art. 13 del Reg. UE 2016/679 (c.d. GDPR), che i dati personali che fornirà con la richiesta di informazioni (recapito, indirizzo email, eventuali dati anagrafici) sono raccolti anche con strumenti automatizzati e conservati presso gli archivi cartacei e informatici dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, Titolare del trattamento, con sede in Via Gramsci, 14 – 43126 Parma.
I dati personali sono trattati in osservanza della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali da personale appositamente autorizzato afferente all’Ufficio Stampa e Comunicazione, tenuto al segreto d’ufficio e professionale, nel pieno rispetto dei principi di liceità, sicurezza, correttezza, riservatezza, trasparenza, necessità, pertinenza, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati.
Il trattamento è necessario al fine di dare riscontro ad una specifica richiesta relativa alle iniziative e alle attività correlate al Progetto “Nuovo Centro Oncologico” e viene effettuato per finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione della stessa.
I dati personali sono conservati per il tempo necessario al perseguimento delle finalità per le quali sono raccolti, saranno pertanto smaltiti una volta realizzato il suddetto progetto, fatto salvo il maggior tempo necessario per adempiere ad obblighi di legge o di regolamento.
I dati personali non saranno diffusi, ma potranno essere comunicati nei soli casi previsti dalla legge, a soggetti pubblici che agiscono come Titolari autonomi (esempio: Autorità Giudiziaria) e a soggetti privati in rapporto contrattuale con l’Azienda, nominati Responsabili del trattamento (esempio: gestori e manutentori di piattaforme informatiche).
Il conferimento dei dati è facoltativo ma il rifiuto comporterà l’impossibilità di gestire la richiesta. L’Interessato potrà esercitare il diritto di ottenere l’accesso ai dati personali, la rettifica di dati inesatti, l’integrazione di dati incompleti e, nei casi stabiliti dalla Legge, la limitazione, la cancellazione o l’opposizione al trattamento, indirizzando apposita istanza al Responsabile della Protezione dei Dati Personali (c.d. RPD o DPO), tramite email: dpo@ao.pr.it o tramite l’URP, via Gramsci, 14 -43126 Parma. L’interessato ha altresì diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali qualora ritenga che i dati personali siano trattati in violazione della normativa vigente.