Contenuto dell'articolo
Nata Montechiarugolo, ha conseguito la laurea specialistica in Scienze infermieristiche e ostetriche e il master di secondo livello in Management delle Aziende sanitarie. La sua formazione ha avuto luogo all’Ospedale di Parma, prima alla scuola per infermieri e poi alla clinica Chirurgica, allora diretta dal professor Pierangelo Goffrini.
All’Ospedale di Reggio Emilia, dopo aver conseguito la qualifica di dirigente delle professioni sanitarie, ha diretto dal 2010 al giugno 2017 la struttura delle professione sanitarie. Dal luglio 2018 è stata direttore delle professioni sanitarie -sistema territorio- dell’Azienda Usl di Reggio Emilia, questo per effetto della fusione tra Azienda Ospedaliera e Azienda Usl. Sempre tra il 2017 e il 2018 ha curato per l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena il progetto di sviluppo del Primary Nursing.
Ha partecipato al progetto Nazionale “Nurse Forecasting in Italy. L’impatto dell’assistenza infermieristica sulla qualità delle cure”, condotto dall’Università di Genova. Dal 2016 è componente della Società italiana di scienze infermieristiche (SISI) e dal 2008 è docente nel corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche e del master in “Management Sanitario” dell’Università di Parma e del corso di laurea in Infermieristica, all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.