Il Dossier formativo

Contenuto dell'articolo

Il Dossier formativo è uno strumento di programmazione e valutazione del percorso formativo del singolo professionista (individuale) o del gruppo di cui fa parte (equipe o network professionale), non è quindi un portfolio delle competenze, ma può essere considerato come un precursore ed è comunque correlato al profilo professionale. Il Dossier è gestito in collaborazione tra Formazione e Collegio di Direzione e può essere individuale e/o di gruppo. La nostra Azienda, con scelta condivisa anche dalle altre aziende della Regione Emilia-Romagna, ha deciso di lavorare sul dossier di gruppo, identificando il gruppo con il singolo Dipartimento, per i seguenti motivi:

a. Per superare la frammentazione della formazione, prevalentemente orientata allo sviluppo di competenze specialistiche del singolo, per andare anche in direzione di percorsi formativi maggiormente integrati e su competenze trasversali e di gruppo;
b. Per orientare maggiormente la formazione agli obiettivi di sviluppo del singolo Dipartimento;
c. Per favorire la formazione dell’intera equipe multiprofessionale, sempre per facilitare il cambiamento e l’innovazione a livello di Unità Operativa.

Nel 2010 è stato messo a punto un dossier formativo di gruppo, il Dossier del Dipartimento Geriatrico-riabilitativo. Questo dossier costituisce un prototipo che sta già diffondendosi in altri Dipartimenti dell’Azienda.

Ultimo aggiornamento contenuti: 05/11/2012