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Il Bilancio di missione è lo strumento con cui l’Ospedale di Parma rende conto dei risultati conseguiti, secondo il principio di trasparenza e gli obiettivi assegnati dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Conferenza Territoriale Socio Sanitaria della Provincia di Parma. Il documento è stato redatto grazie al contributo di oltre 90 professionisti dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria e, oltre a essere testimonianza concreta dell’attività aziendale, è un utile strumento per conoscere l’ospedale. Per il lettore l’invito è, quindi, quello di non lasciarsi dissuadere dalla voluminosità e di sfruttarne il formato elettronico per effettuare le proprie letture.
L’indirizzo di posta elettronica BilanciodiMissione@ao.pr.it è attivo per richiedere informazioni e per inviare segnalazioni.
Il documento è disponibile in forma completa. Clicca sui contenuti dei singoli capitoli per navigare all’interno del Bilancio di missione.
I contenuti
- Presentazione
- 1. Contesto di riferimento
- Quadro normativo e istituzionale
- Il sistema delle relazioni con l’Università
- La rete integrata dell’offerta regionale
- Accordo di fornitura
- Osservazioni epidemiologiche
- 2. Profilo aziendale
- Sostenibilità economica, finanziaria e patrimoniale
- Impatto sul contesto territoriale
- Contributo alla copertura dei livelli essenziali di assistenza
- Ricerca e didattica
- Assetto organizzativo
- 3. Obiettivi istituzionali e strategie aziendali
- Partecipazione degli enti locali alla programmazione sanitaria
- Universalità ed equità di accesso
- Centralità del cittadino
- Qualità dell’assistenza ed efficienza gestionale
- Promozione dell’eccellenza tecnologica, clinica e organizzativa
- Integrazione tra le attività assistenziali, di didattica e di ricerca
- 4. Condizioni di lavoro, competenze del personale ed efficienza dell’organizzazione
- La “carta di identità” del personale
- Partecipazione dei professionisti all’individuazione delle strategie aziendali e alla gestione operativa
- Gestione del rischio e sicurezza
- Ridefinizione dei ruoli professionali in relazione allo sviluppo delle strategie aziendali
- Sistema di valutazione delle competenze e sistemi premianti
- Formazione
- La formazione degli operatori sanitari nell’ambito relazionale: dalla cura al prendersi cura
- Sistema informativo del personale
- Struttura delle relazioni con il personale dipendente e con le sue rappresentanze
- Le azioni in tema di servizi alla persona e agli operatori
- 5. Sistema di relazioni e strumenti di comunicazione
- La comunicazione per l’accesso ai servizi
- La comunicazione per le scelte di interesse per la comunità
- La comunicazione interna aziendale
- 6. Governo della ricerca e innovazione
- Attività dell’infrastruttura per la ricerca e l’innovazione
- Sviluppo di un ambiente culturale favorevole
- Garanzie di trasparenza
- 7. Obiettivi specifici di particolare rilevanza istituzionale
- Riorganizzazione per intensità di cure delle unità operative ortopediche
- Il nuovo polo Geriatrico – riabilitativo e il giardino riabilitativo
- Centro regionale per la diagnosi e la terapia della sindrome di Moebius
- Conclusioni del Direttore generale
- Parere del Comitato di indirizzo
- Ringraziamenti