Francesco Longo

Contenuto dell'articolo

Responsabile della Struttura semplice dipartimentale Fibrosi cistica e pneumologia pediatrica (Dipartimento Cardio-toraco-vascolare) dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma

Laureato in Medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze (2003), si specializza in Malattie dell’apparato respiratorio presso l’Università degli Studi di Parma (2007). Assume incarico presso la struttura di Fibrosi cistica con contratto libero-professionale, collaborando in prevalenza alla gestione dei pazienti.

Dal 2011 è dirigente medico in Clinica pneumologica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, presso il Centro Fibrosi cistica, collaborando in particolare alla gestione dei pazienti adulti ricoverati presso la Clinica pneumologica.

Nel febbraio 2025, assume l’incarico di responsabile della Struttura semplice dipartimentale Fibrosi cistica e pneumologia pediatrica afferente al Dipartimento Cardio-toraco-vascolare. Nell’ambito del suo incarico, persegue l’obiettivo di accrescere la qualità e la durata della vita dei malati, attraverso l’assistenza clinica integrata alla ricerca, e di migliorare la qualità dell’assistenza tramite l’elaborazione di protocolli operativi anche in funzione della recente disponibilità di farmaci modulatori. Il Centro Fibrosi cistica svolge il coordinamento dei centri Spoke della rete regionale. 

Ultimo aggiornamento contenuti: 06/06/2025