Contenuto dell'articolo
La necessità di adeguarsi alle nuove tecnologie di imaging cutaneo per la diagnosi e la ricerca applicata, il notevole impatto della patologia oncologica cutanea sul Sistema Sanitario Nazionale, la necessità di ridurre il numero di asportazioni non necessarie ha portato alla creazione di un team multisciplinare che si dedica alla diagnosi precoce dei tumori maligni cutanei, quali melanoma e carcinomi, all’applicazione di standard terapeutici chirurgici e medici appropriati e al monitoraggio dei gruppi a rischio.
Tali attività sono svolte in sinergia con l’Istituto Scientifico Romagnolo per lo studio e la Cura dei tumori (IRCCS IRST) per l’attività di prevenzione primaria, diagnosi precoce e ricerca in oncologia dermatologica nell’ambito del modello Comprehensive Cancer Care Network (CCCN) come indicato nel documento “Guida per la Costituzione delle Reti Oncologiche Regionali”.
Presso l’Unità operativa di Dermatologia sono attualmente in corso sperimentazioni cliniche relative alla prevenzione terziaria del melanoma, che consiste nella stratificazione accurata del rischio per il paziente di presentare una recidiva per ciascuna sede corporea, in modo da dirigere gli sforzi diagnostici con maggiore aggressività verso le sedi ad alto rischio di recidiva e ridurre interventi chirurgici non necessari.
Altri studi in corso vedono l’impiego dell’immunoterapia per il trattamento del sarcoma di Kaposi mediterraneo, tipologia di tumore caratterizzato dalla comparsa di macchie rosso-violacee sulla cute, e l’adozione di terapie alternative quali la crioinsufflazione per alleviare i sintomi della idrosadenite suppurativa, forma di acne severa localizzata principalmente al cavo ascellare o inguinale, di cui Parma è sede di un registro in collaborazione con il centro epidemiologico GISED.
Malattie Cutanee Autoimmuni e rare. La Dermatologia di Parma è un centro di riferimento per la diagnosi e terapia di malattie autoimmuni come il Pemfigo ed il Pemfigoide, che si manifestano attraverso eruzioni bollose sulla cute. Ha partecipato alla stesura delle linee guida internazionali in ambedue queste patologie ed è stata scelta come centro per la sperimentazione di nuovi farmaci come gli anti CD20 nel Pemfigo. E’ inoltre centro di riferimento italiano per studi spontanei europei per la definizione di “Score” di malattia e di determinazione del miglior dosaggio di immunosoppressori nei pemfigoidi.
Malattie infiammatorie cutanee. La Clinica Dermatologica vanta una storia ed una tradizione per le patologie croniche quali Psoriasi e Dermatite Atopica accomunate dalla predisposizione genetica del paziente ma dall’andamento clinico spesso differente. Il centro partecipa anche a numerosi trials clinici di fase III e IV con finalità terapeutiche innovative.