Ciclo di Webinar “Quando il lavoro è parte della cura: conciliare si può” – seconda edizione

Contenuto dell'articolo
Dopo una diagnosi di Cancro, è possibile continuare a lavorare? Il dipendente-paziente oncologico o suo caregiver sono ancora una risorsa per l’azienda?
Molti studi scientifici hanno dimostrato il valore terapeutico del lavoro per i malati di cancro: portare avanti le proprie mansioni, infatti, vuol dire sentirsi attivi e utili, oltre a rappresentare una esigenza economica. Allo stesso tempo, capire come porsi in una posizione di ascolto attivo, permette all’azienda di trarre il meglio dal proprio dipendente, invece che percepirlo come un “peso” da tenere in un angolo.
Se un paziente su 3 è in età lavorativa, la percentuale aumenta se pensiamo ai dipendenti che devono prendersi cura di un famigliare malato oncologico, i cosiddetti “caregiver”; questi ultimi si trovano costretti a districarsi tra pratiche burocratiche e esigenze assistenziali.
Come venirne fuori?
Questo ciclo di Webinar nasce con l’obiettivo di fornire alle aziende conoscenze e strumenti pratici in grado di supportare, all’interno di un gruppo di lavoro, chi è impegnato in un percorso di cura oncologico, sia come paziente che come caregiver.
I Webinar sono organizzati nell’ambito di “Insieme con te”, la campagna di raccolta fondi a sostegno del nuovo Centro Oncologico, promossa da partner istituzionali e privati del territorio, da tempo impegnata in un percorso di sensibilizzazione sul tema della conciliazione tra tempo di cura e tempo lavorativo nei pazienti oncologici e loro caregiver. Partner dell’iniziativa è l’Unione Parmense degli Industriali.
Obiettivo: formare all’interno dell’azienda la figura di un referente d’impresa sul tema, ovvero un profilo in grado di fornire al dipendente-paziente oncologico o al dipendente che si prende cura di un paziente oncologico strumenti e conoscenze per orientarsi nel difficile momento che si trova a vivere. Il Caregiver d’Impresa è in grado di attivare tutte le risorse offerte dal territorio – all’interno dell’Azienda, del mondo del lavoro, ma anche del volontariato e del sociale– per far sì che il dipendente in difficoltà riesca a conciliare il percorso di cura con la propria attività . Le buone capacità relazionali ed empatiche lo rendono il punto di riferimento ideale per creare un ambiente di lavoro positivo e propositivo.
Questo profilo può essere proposto anche all’interno del programma di volontariato aziendale.
Destinatari: il percorso è dedicato a imprenditori titolari di una impresa, responsabili di settore, referenti delle risorse umane, esperti in welfare aziendale, e, in particolare, ai Diversity Manager, a rappresentanti sindacali e ai dipendenti che, all’interno del proprio gruppo di lavoro, sono chiamati a ricoprire anche una funzione relazionale.
Durata: ciascun incontro prevede un momento finale di interazione libera tra i partecipanti e il relatore, con presentazione di casi studio e sessione di domande che possono anche essere anticipate e poste in forma anonima.
Calendario:
Titolo |
Relatori: |
Data/Ora |
Il percorso di cura: conoscerlo per capirlo. Gli effetti collaterali, i tempi dell’organizzazione sanitaria , e i fattori che influenzano il ritorno alla vita normale. Sono informazioni necessarie per pianificare con il lavoratore un nuova organizzazione del suo tempo lavorativo, basato sulle sue esigenze.
|
Dott.ssa Nunzia D’Abbiero – Direttrice della Radioterapia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma Dott. Francesco Leonardi – Direttore dell’Oncologia medica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma Prof. Marcello Tiseo – Responsabile Day Hospital oncologico dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma |
Mercoledi 15 Marzo 2023 14.30 – 16.00 |
L’ambiente di lavoro, “Tutti per uno, uno per tutti”. |
Dott.ssa Cecilia Sivelli – Psicologa presso l’Oncologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma |
Mercoledi 22 Marzo 2023 14.30 – 15.30 |
Dopo la diagnosi? Info pratiche per orientarsi tra servizi assistenziali e opportunità dal mondo del volontariato: dal taxi sociale all’assistenza domiciliare. La rete dei diritti |
Ester Bottazzi – Presidente Verso il Sereno ONLUS
ANMIC – Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili, sezione di Parma |
Mercoledi 29 Marzo 2023 14.30 – 15.30 |
Strumenti di conciliazione Lavoro da remoto, flessibilità oraria, permessi CCNL, condizioni miglior favore aziendali, e altre soluzioni per migliorare la vita lavorativa del dipendente-paziente o caregiver. |
Dott. Enea Bianchini Capo servizio Area Sindacale Unione Parmense degli Industriali |
Mercoledi 05 Aprile 2023 14.30 – 15.30 |
Materiali: nel corso degli incontri verranno condivisi tutti i contatti utili per attivare canali diretti con l’Oncologia di Parma, i Servizi Sociali e il mondo del Volontariato. I partecipanti riceveranno i materiali visivi del corso da condividere all’interno della propria azienda per sensibilizzare sulla tematica in oggetto.
Inoltre, le aziende che seguiranno l’intero percorso riceveranno un distintivo etico da inserire nei materiali di comunicazione istituzionali, come garanzia dell’impegno dimostrato nell’affrontare questa delicata tematica, e un attestato di partecipazione personalizzato, in qualità di “Referenti dell’Alleanza contro il Cancro”.
Come partecipare: la partecipazione è GRATUITA, previa iscrizione online
Per facilitare l’interazione tra i partecipanti, il numero massimo degli iscritti è di 20 ospiti per ciascun incontro.