Ettore Brianti

Contenuto dell'articolo

Direttore Sanitario dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma

Ettore Brianti, nasce a Parma nel 1954. Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia conseguita all’Università di Parma si specializza in Allergologia e Immunologia e quindi in Medicina interna. Inizia la sua carriera di medico in Ausl e con un’esperienza di un anno a Parigi, all’Ospedale Tenon.

Nel 2000 assume la direzione del Distretto Valli Taro e Ceno dopo esserne stato direttore del dipartimento Cure Primarie. Nel 2008 viene nominato direttore sanitario dell’Ausl di Parma. Coordinatore per l’Area vasta Emilia Nord (AVEN) dei direttori di Dipartimenti di sanità pubblica dal 2010 al 2012, poi per i successivi 3 anni, coordinatore AVEN dei direttori di Dipartimento di salute mentale.

Nel 2017, entra a far parte del Comitato tecnico di supporto alla “Cabina di regia per le Politiche sanitarie e sociali” della Regione Emilia-Romagna. E’ autore di oltre 100 pubblicazioni ed è componente di diversi gruppi tecnici/scientifici regionali di specialistica, malattie respiratorie, fratture del femore.

Il Curriculum vitae

Ultimo aggiornamento contenuti: 27/12/2018