Contenuto dell'articolo
I fondi raccolti tramite la campagna “Insieme con te” a favore del nuovo Centro Oncologico di Parma sono versati su un conto corrente intestato alla Fondazione di Comunità della provincia di Parma denominata “Fondazione Munus”.
La Fondazione Munus è un ETS (Ente del Terzo Settore) e il suo ruolo a titolo gratuito è quello di “garante” della raccolta fondi, in quanto assicura la massima trasparenza e verifica che le donazioni vengano destinate all’acquisizione di tecnologie e soluzioni all’avanguardia per il Nuovo Centro Oncologico di Parma.
Le donazioni ad essa effettuate con qualsiasi mezzo di pagamento, ad esclusione di quelle per contanti, godono dei seguenti benefici fiscali, nei limiti e alle condizioni previste dalle vigenti normative e prassi.
– Per le persone fisiche:
Le persone fisiche che effettuano una donazione, sia in denaro che in natura, a favore della Fondazione Munus, possono:
- detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino a un massimo di donazione annua pari a 30.000 euro (art. 83 del Dlgs 117/2017);
- oppure dedurre dal reddito complessivo netto l’intero importo delle donazioni, sia in denaro che in natura, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83 del Dlgs 117/2017). La parte eventualmente eccedente può essere dedotta negli anni successivi, non oltre il quarto.
I benefici non sono cumulabili tra loro.
– Per le aziende:
Le imprese che effettuano una donazione, sia in denaro che in natura, a favore della Fondazione Munus, possono dedurre dal reddito complessivo l’intero importo delle donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83 del Dlgs 117/2017). La parte eventualmente eccedente può essere dedotta negli anni successivi, non oltre il quarto.
DOCUMENTAZIONE:
Ricordiamo inoltre che per usufruire delle agevolazioni fiscali è necessario conservare la relativa attestazione di donazione, vale a dire:
- – la ricevuta del versamento, nel caso di donazione con bollettino postale;
- – le note contabili o l’estratto conto della banca, in caso di bonifico bancario;
- – l’estratto conto della carta di credito emesso dalla società di gestione;
- – l’estratto conto del tuo conto Pay Pal (o analogo sistema di versamento).
Le donazioni in contanti non danno diritto ad alcuna agevolazione.
Infine, le donazioni e i lasciti testamentari a favore di MUNUS sono esenti da imposta di donazione e successione, e da imposte ipotecarie e catastali (art. 82 D. Lgs. 117/17).
Per ulteriori informazioni scrivere una mail a: info@fondazionemunus.it.