La ricerca traslazionale nelle neoplasie toraciche: stato dell’arte ed esperienze di ricerca

Contenuto dell'articolo
Le cause dell’insorgenza della malattia, le indagini per una corretta diagnosi, la descrizione aggiornata delle strategie di trattamento, i nuovi farmaci e le nuove tecnologie di indagini molecolari. Questi i temi al centro del convegno in programma nella giornata di mercoledì 27 novembre all’NH Hotel di Viale Borsellino a Parma dal titolo “La ricerca traslazionale nelle neoplasie toraciche: stato dell’arte ed esperienze di ricerca”. Si parlerà delle principali forme di cancro del polmone e nello specifico di neoplasie polmonari non a piccole cellule e a piccole cellule e di mesoteliomi. L’appuntamento vedrà coinvolti professionisti esperti che si confronteranno sul tema per fare il punto sullo stato dell’arte dell’attuale percorso diagnostico e terapeutico e raccontare la loro esperienza di ricerca traslazionale. Presiedono il convegno il Prof. Marcello Tiseo, responsabile del PDTA di Oncologia Toracica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e Professore Associato di Oncologia Medica dell’Università degli Studi di Parma e il Prof. Pier Giorgio Petronini, coordinatore dell’Unità di Oncologia Sperimentale dell’Università.
Il trattamento delle neoplasie toraciche ha visto negli ultimi anni degli importanti passi in avanti, in particolare nel caso delle neoplasie polmonari non a piccole cellule, grazie al riscontro di specifiche alterazioni molecolari per le quali sono disponibili farmaci mirati. Questi progressi hanno portato ad una diversa gestione del paziente, sia nella fase diagnostica che nella fase terapeutica. Importanti novità si sono registrate anche grazie all’avvento dell’immunoterapia in tutte le principale neoplasie toraciche: non solo nel campo dei tumori non a piccole cellule privi di alterazioni molecolari ma anche nei carcinomi polmonari a piccole cellule e nei mesoteliomi, patologie in cui negli ultimi anni non si erano visti grandi avanzamenti.
Nella nostra regione i dati relativi alle nuove diagnosi di tumore al polmone stimati per il 2019 sono di 2250 casi per i maschi e 1350 casi per la popolazione femminile, questi i numeri ricavati dalla rete dei registri tumori italiana (AIRTUM) insieme all’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM); nella provincia di Parma, dai dati del registro tumori, si registrano all’anno circa 300-350 nuovi casi. Le neoplasie polmonari sono in riduzione di incidenza negli uomini, in aumento nel sesso femminile, in relazione all’abitudine tabagica. “La diagnosi di una neoplasia toracica – sottolinea il Prof. Tiseo – pur rimanendo una delle patologie con un quadro di sopravvivenza a 5 anni inferiore rispetto alle altre, grazie all’avvento di queste nuove terapie sta vivendo finalmente un’inversione di trend”.
Sono stati richiesti i crediti ECM per: Medico Chirurgo (discipline: Allergologia ed Immunologia Clinica, Genetica Medica, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Medicina Interna, Oncologia, Radioterapia, Chirurgia Generale, Chirurgia Toracica, Anatomia Patologica, Medicina Nucleare, Patologia Clinica (Laboratorio di Analisi Chimico-Cliniche e Microbiologia), Radiodiagnostica) Farmacista (discipline: Farmacia Ospedaliera, Farmacia Territoriale) Biologo, Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico, Tecnico Sanitario di Radiologia Medica e Infermiere. Iscrizioni on-line sul sito della segreteria organizzativa.