8 lezioni di formazione filosofica al Cinema Astra

Contenuto dell'articolo
“Pensare la vita. Solidarietà” è il titolo della sesta edizione del ciclo d’incontri in programma al Cinema Astra che si terranno ogni lunedì alle 18 dal 22 febbraio al 18 aprile. Gli appuntamenti formativi, a cura di filosofi, storici e sociologi, sono rivolti alla cittadinanza ed hanno una valenza di aggiornamento professionale per i docenti.
Il filone che lega ogni incontro è appunto il tema della solidarietà, parola piuttosto inflazionata ma allo stesso tempo concetto importante dalla valenza sociale che richiama l’attività di cooperazione e volontariato. Lo scopo del corso sarà quello di ricostruire il percorso storico, far emergere i nodi cruciali alla base del concetto di solidarietà: se abbia a fondamento una natura umana comune o se invece sia sempre limitata a un certo ambito, se ci sia o meno un collegamento con il dovere morale, se ci sia compatibilità o meno con l’individualismo tipico dell’uomo.
Gli appuntamenti sono organizzati a cura dall’assessorato alla cultura del comune di Parma e dall’associazione culturale La Ginestra, con il patrocinio di Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e Ausl, Università degli Studi, Diocesi e Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.