Trauma management dell’addome. Il 31 marzo esperti a confronto in Ospedale

Contenuto dell'articolo
Nella giornata di giovedì 31 marzo a partire dalle 9 nella Sala congressi dell’Ospedale avrà luogo la quarta edizione del ciclo d’incontri Trauma management, organizzati dall’Unità Operativa Pronto soccorso e Medicina d’urgenza dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, diretta da Gianfranco Cervellin, promotore dell’iniziativa. Ogni incontro ha sviluppato un diverso aspetto nella gestione del trauma, ricordiamo il primo appuntamento nel 2013 che ha visto il confronto tra l’approccio nella gestione delle emergenze statunitense con quello europeo, il convegno dell’anno successivo ha trattato le maxiemergenze a seguito di eventi naturali quali terremoti, mentre l’ultimo appuntamento, svolto nell’aprile 2015, si è incentrato sulla gestione del trauma in età pediatrica.
Quest’anno gli esperti delle emergenze saranno chiamati a confrontarsi sulla gestione del Trauma addominale, verranno presentate esperienze di spicco quali del Merheim Medical Center di Cologne in Germania, del Trauma Center di Haifa (Israele) oltre a quelle italiane del Niguarda di Milano, del reparto di chirurgia d’urgenza dell’Ospedale di Bergamo e dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. Sarà una giornata dedicata allo studio a 360 gradi del paziente traumatizzato: dalle tecniche di diagnosi, alle indicazioni delle linee guida europee da seguire nel corso del processo trasfusionale a seguito di un incidente traumatico, fino al trattamento chirurgico della lesione. Sarà possibile iscriversi all’appuntamento compilando on-line la scheda d’iscrizione sul sito MI&T congressi. E’prevista l’attribuzione dei crediti in Educazione Continua in Medicina.
L’iniziativa è patrocinata dall’Academy of Emergency Medicine and Care, World Society of Emergency Surgery, la Società di Medicina e Scienze Naturali e Ordine dei medici.