I progetti per favorire il benessere organizzativo

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A chi è rivolto: a tutti i professionisti dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma

Quando: ottobre-dicembre 2014

1. Counseling organizzativo

Tutor: Dott.ssa Chiara Foà Settore Formazione e Aggiornamento, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma

e-mail: cfoa@ao.pr.it; chiara.foa@unipr.it

tel. 0521.703232; fax 0521.702569

Docenti: Dott.ssa Diletta Priami (ASSR-RER), Dott.ssa Stefania Florindi (libero professionista)

2. Motivare al cambiamento: gestione dello stress personale e ambientale

Tutor: Dott.ssa Annalisa Tonarelli Settore Formazione e Aggiornamento, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma

e-mail: atonarelli@ao.pr.it; annalisa.tonarelli@nemo.unipr.it

tel. 0521.704349; fax 0521.702569

Docenti: Dott.ssa Annalisa Tonarelli (psicologa-psicoterapeuta), Dott.ssa Chiara Foà (psicologa), Dott.ssa Emanuela Alfieri (psicologa-psicoterapeuta)

3. Laboratori di comunicazione per fare fronte allo stress dei lavoratori

Tutor: Dott.ssa Emanuela Alfieri

Settore Formazione e Aggiornamento, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma

e-mail: alfieri.manu@libero.it

tel. 0521.703181; fax 0521.702569

Docenti: Dott.ssa Jutta Bologna (psicologa-psicoterapeuta), Dott.ssa Federica Ballestracci (psicologa-psicoterapeuta)

4. L’unità operativa più pazza del mondo: un percorso formativo per ridurre lo stress lavoro-correlato attraverso la creatività

Tutor: Dott. Federico Monaco

Settore Formazione e Aggiornamento, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma

e-mail: fmonaco@ao.pr.it

tel. 0521.704349; fax 0521.702569

Docenti: Prof. Stefano Tomelleri (Università degli Studi di Bergamo), Prof. Roberto Lusardi (Università degli Studi di Bergamo)

5. Riduzione dello stress psicofisico rivolto agli operatori attraverso il trattamento Shiatsu

Tutor: Elena Fornari

Chirurgia Plastica e Centro Ustioni, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma

e-mail: efornari@ao.pr.it

tel. 0521.702289; fax 0521.702254

Segreteria Organizzativa: Cinzia Zilioli

Formazione e Aggiornamento, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma

e-mail: czilioli@ao.pr.it; tel. 0521. 703960

Responsabile scientifico e didattico: 

Dott.ssa Giovanna Artioli

Responsabile Settore Formazione e Aggiornamento, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma

Ing. Giuseppe Munacò

Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione Aziendale, Azienda Ospedaliero –Universitaria di Parma

Diversi sono gli studi che si sono occupati in particolare delle professioni sanitarie (attività che presuppongono un’azione diretta sulle persone e una relazione d’aiuto terapeutica) e dai loro risultati si è evinto che uno dei fenomeni maggiormente riscontrati è quello di disaffezione al proprio lavoro, chiamato anche burnout syndrome (sindrome dell’operatore “bruciato”). Molti sono i professionisti sanitari che devono confrontarsi ogni giorno durante l’esperienza lavorativa con condizioni di stress e burnout. Il dovere affrontare una situazione difficile può indurre una reazione di adattamento nel soggetto coinvolto (stress) e se tale situazione permane per un periodo prolungato, in assenza di risorse o strategie di coping adattive, comporta nel professionista disadattamento e demotivazione.

Il Professionista sanitario ne è esposto più di altri lavoratori a causa della peculiarità dell’utenza per la quale lavora, ma anche per altre cause di diversa origine, come quelle riconducibili alla struttura degli ambienti, ai tempi ed alla organizzazione del lavoro, oppure ai rapporti relazionali con i colleghi e superiori o alle non infrequenti ambiguità e contraddizioni relative al ruolo ricoperto. Tali fattori agiscono singolarmente e se associati possono provocare apatia, perdita di entusiasmo, crollo di motivazioni e senso di frustrazione.

Per tale motivo il burnout o stress lavoro correlato deve essere considerato una condizione da prevenire e il Settore Formazione e Aggiornamento, unitamente al Servizio Prevenzione e Protezione Aziendale, nell’intento di dare continuità agli eventi formativi fin qui sviluppati (relazioni interprofessionali, counseling organizzativo e laboratori della comunicazione) ha predisposto cinque progetti integrati che saranno sviluppati in parallelo, in una o più edizioni, per il II semestre del 2014.

Il coinvolgimento del Servizio Prevenzione e Protezione scaturisce dall’evoluzione che la tematica stress lavoro-correlato ha assunto negli ultimi anni a seguito del riconoscimento da parte del legislatore di tale tale tipologia di rischio quale fattore potenziale di esposizione dei lavoratori; ragion per cui, sulla base di più documenti di valutazione del rischio specifico redatti dal Servizio Prevenzione e Protezione, è emersa l’opportunità di sviluppare una progettualità dedicata che affronti le problematiche connesse allo stress sotto variegati aspetti e differenziati ambiti di applicazione.

Tale progetto complessivo sarà valutato, oltre che con valutazione di gradimento da parte dei professionisti, anche con valutazione di ricaduta organizzativa del percorso formativo.

Per quanto attiene quest’ultima, per i 5 progetti è prevista una valutazione effettuata con gli stessi strumenti da somministrare prima della effettuazione del corso, alla conclusione del percorso formativo e in fase follow up dopo 3/6 mesi. Lo strumento di valutazione prevede 3 questionari:

  • Indagine sul Clima Organizzativo nelle Aziende Sanitarie (ICONAS, RER)
  • Emotion Regulation Questionnaire
  • Cope NVI-25

Il percorso formativo si articola in 5 diversi progetti indirizzati per il II semestre del 2014 a una Unità Operativa per ognuno dei 5 Dipartimenti dell’Azienda.

Ultimo aggiornamento contenuti: 24/02/2015