Corso teorico-pratico per aspiranti tutor clinici

Contenuto dell'articolo
“L’attività di tutoraggio nelle professioni sanitarie” è il corso teorico-pratico organizzato dal settore Formazione e aggiornamento dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, giunto alla 4^edizione. Il corso sarà occasione per approfondire le diverse forme di didattica tutoriale, applicabili nell’ambito di tirocini e stage, con l’obiettivo di qualificare i professionisti che svolgono la funzione di tutor nei corsi di laurea delle professioni sanitarie. Le lezioni inizieranno nel mese di novembre 1014 e termineranno nel marzo 2015, saranno così suddivise: 15 ore di lezione frontale, 10 ore di lavoro di gruppo e 25 di autoapprendimento.
Il corso è rivolto in particolare a figure professionali specifiche quali: fisioterapisti, infermieri, ostetriche, tecnici di laboratorio e tecnici di radiologia in possesso di laurea di I livello (o titolo equipollente). E’ possibile iscriversi inviando la domanda d’iscrizione entro e non oltre venerdì 31 ottobre, allegando il proprio curriculum formativo e lettera motivazionale alla Segreteria organizzativa del corso. E’ prevista la partecipazione complessiva di 55 professionisti.
Obiettivi
Il percorso formativo intende fornire un approfondimento delle diverse forme di didattica tutoriale utilizzabili all’interno dei tirocini o stages con le seguenti finalità:
- Qualificare i professionisti che svolgono funzioni tutoriali nei corsi di laurea delle Professioni Sanitarie
- Sviluppare la riflessione sul significato, gli intenti, l’approccio pedagogico generale, i limiti e le possibilità della tutorship dei tirocini nell’ambito dei percorsi formativi del personale sanitario
- Conoscere i metodi tutoriali applicabili durante i tirocini nei contesti formativi e utilizzarli criticamente
- Conoscere il significato e l’utilizzo di metodologie di didattica tutoriale al fine di sviluppare conoscenze e competenze pratiche, attraverso il pensiero riflessivo
- Sapere utilizzare alcune strategie di apprendimento pratico
- Discutere le principali tematiche pedagogiche relative alla valutazione dei processi formativi in tirocinio declinandoli nella funzione di tutorship dei tirocini
Il raggiungimento degli obiettivi, sarà valutato attraverso lo sviluppo individuale o di gruppo di percorsi di tirocinio, che fornirà le indicazioni fondamentali per l’ingresso del tirocinante nel contesto formativo, utilizzando la metodologia appresa durante il corso.