Contenuto dell'articolo
L’attività di tutoraggio nelle professioni sanitarie
A chi è rivolto: a infermieri, tecnici di radiologia, tecnici di laboratorio e ostetriche
Quando: ottobre-dicembre 2012 (VII edizione)
Referenti: Alfonso Sollami e Cinzia Zilioli, Formazione e aggiornamento AziendaOspedaliero-Universitaria di Parma
- @ e-mail: asollami@ao.pr.it, tel 0521. 703180
- @ e-mail: czilioli@ao.pr.it,l 0521. 703960
Responsabile didattico: Giovanna Artioli, Formazione e aggiornamento Ospedale di Parma
Con questo progetto ci si propone di costituire una rete di tutor clinici nei diversi Dipartimenti le cui unità operative sono sedi di tirocinio per i corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie. Il percorso intende fornire un approfondimento delle diverse forme di didattica tutoriale utilizzabili all’interno dei tirocini con la finalità di promuovere una qualificazione professionale per coloro che svolgono funzioni tutoriali nei Corsi di Laurea delle professioni sanitarie, nei Corsi Master e di Perfezionamento, nell’inserimento di neo-assunti, di attuare l’integrazione tra Azienda Ospedaliera e Università e di ridurre il “disagio” di studenti e di neo-assunti, rendendo il loro percorso di inserimento più efficace ed efficiente. Pertanto il corso si propone di:
- sviluppare la riflessione sul significato, gli intenti, l’approccio pedagogico generale, i limiti e le possibilità della tutorship dei tirocini nell’ambito dei percorsi formativi di base e post base del percorso sanitario e di inserimento dei neo assunti;
- conoscere i metodi tutoriali applicabili durante i tirocini nei contesti organizzativi e saperli utilizzare criticamente;
- conoscere il significato e l’utilizzo di metodologie di didattica tutoriale al fine di sviluppare non solo conoscenze e competenze, ma anche le capacità del discente di riflettere su tali conoscenze e competenze;
- sviluppare una riflessione sugli aspetti più impliciti (cognitivi e affettivi) che guidano il proprio modo di esercitare il tutorato;
- discutere le principali tematiche pedagogiche relative alla valutazione dei processi formativi in tirocinio declinandoli nella funzione di tutorship dei tirocini.