Agenda

Epilessia, convegno regionale: neurologi e cardiologi a confronto

"Interazione cuore-cervello nell'epilettico non solo SUDEP", il convegno sabato 10 novembre al Campus universitario di Parma

Contenuto dell'articolo

Sabato 10 novembre al Centro Congressi S. Elisabetta – Campus Universitario di Parma- si svolgerà l’incontro annuale delle sezioni Regionali della Lega Italiana contro l’Epilessia (LICE). “Interazioni cuore-cervello nell’epilettico: non solo SUDEP”: questo il titolo del convegno che vedrà neurologi e cardiologi trattare della morte improvvisa, condizione che, sebbene rara, può insorgere nel corso di epilessia.

I professionisti dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e di altre Aziende sanitarie della regione saranno a confronto nel chiarire i meccanismi che sottendono a questa grave e fatale complicanza che ancora oggi non appare pienamente chiarita in termini di cause e determinanti. Verranno peraltro analizzati i disordini del sistema cardio-vascolare che possono realizzarsi nel corso di crisi epilettiche anche nell’intento di chiarire quanto in termini di prevenzione è possibile fare per scongiurare questo rischio.

Le conseguenze dei disordini del sonno ed il possibile rischio legato all’impiego di determinati farmaci costituiranno ulteriori importanti argomenti che gli esperti del settore tratteranno con la finalità di fornire informazioni utili a gestire preventivamente e con successo il rischio di morte improvvisa inattesa.

Ultimo aggiornamento contenuti: 12/11/2012