NIPT (Non Invasive Prenatal Test)

Contenuto dell'articolo

Cos’è il NIPT

Non Invasive Prenatal Test è un test prenatale di screening innovativo, non invasivo, che si esegue tramite un prelievo di sangue della donna nella fase iniziale della gravidanza e si basa sull’analisi del DNA fetale presente nel plasma materno.

La Regione Emilia-Romagna offre gratuitamente a tutte le future mamme questo test che fino ad ora poteva essere eseguito solo ricorrendo a laboratori privati, con un costo medio di 700 euro.

Il NIPT viene offerto alle donne residenti nella provincia di Parma a inizio gravidanza ed è proposto affiancato al test combinato (che prevede un esame ematico – Bi test – seguito da un’ecografia), con un unico prelievo di sangue. Il test, che ha una sensibilità e specificità che arrivano all’incirca al 100% nell’individuazione del rischio di sindrome di Down e di trisomia 13 e di poco inferiori nella trisomia 18, riduce sensibilmente il ricorso ad amniocentesi e villocentesi che, essendo esami invasivi, possono presentare minimi margini di rischio e costituire una preoccupazione per la donna.

Le tre fasi 

La prima è per dare ogni utile informazione alla donna, a raccogliere i dati e ad acquisire il consenso informato.
La seconda consiste in un prelievo di sangue per il Bi test e per il NIPT contemporaneamente.
La terza fase riguarda l’esecuzione dell’ecografia con il counseling post-test.

Come accedere al test 

AL CONSULTORIO – Le future mamme, che sono seguite nei consultori, sono informate della possibilità di eseguire il NIPT test direttamente dai professionisti dell’Azienda USL. Al primo colloquio sono fornite informazioni su tempi e modalità per eseguire l’esame, e tutto il percorso viene eseguito nelle sedi dei consultori provinciali.

DAL PROPRIO GINECOLOGO DI FIDUCIA – Le donne che sono seguite da ginecologi di centri o studi privati possono chiedere ogni utile informazione al proprio ginecologo di fiducia o al medico di famiglia. Per prenotare il test, occorre la richiesta per il Test combinato del Medico di medicina generale e chiamare il numero verde 800.629.444. Alla donna verranno quindi dati tre appuntamenti: il primo al servizio di Diagnosi Prenatale dell’Ospedale Maggiore di Parma, per la raccolta dei dati e la firma del consenso informato, il secondo con il luogo e la data di esecuzione del prelievo e, in conclusione, verrà fornita la data dell’ecografia e del colloquio post-test.

Ultimo aggiornamento contenuti: 12/01/2021