Neoplasie polmonari, al via la campagna di sensibilizzazione
Contenuto dell'articolo
In occasione della campagna di sensibilizzazione dei tumori al polmone che ricorre a livello mondiale nel mese di Novembre, ritornano lunedì 17, presso l’Unità Operativa di Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma una serie di iniziative per far conoscere all’opinione pubblica la patologia oncologica polmonare.
Lunedì mattina, dalle 10.00 alle 12.00, al day hospital di Oncologia, l’associazione Verso il Sereno allestirà un laboratorio di make-up che si propone di offrire alle donne che stanno effettuando cure oncologiche la possibilità di riappropriarsi della propria femminilità, di riconquistare, in un momento di fragilità e insicurezza, autostima, benessere, fiducia in sé e nel proprio corpo.
All’iniziativa “Come star meglio con un trucco” partecipano una decina di donne, guidate da una esperta di trucco, che offrirà alle pazienti consigli pratici per cercare di fronteggiare gli effetti secondari derivanti dai trattamenti oncologici.
Sempre nella stessa mattinata, alle ore 12, presso il Day hospital oncologico, il dottor Marcello Tiseo, dirigente medico e referente della patologia oncologica toracica della struttura di Oncologia, diretta da Carmine Pinto, sarà a disposizione della cittadinanza per dare informazioni e rispondere ai quesiti sulla patologia neoplastica polmonare. Attenzione particolare sarà posta alle iniziative di prevenzione e alla diagnosi precoce.
A livello nazionale il progetto è promosso da WALCE Onlus (Women Against Lung Cancer in Europe – Donne contro il tumore al polmone in Europa). Presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma il progetto è seguito dal dottor Marcello Tiseo e dall’Associazione Verso il Sereno. L’Associazione, vista la richiesta di partecipazione da parte delle pazienti, ripeterà gli incontri mensilmente, sempre nel reparto di Oncologia del Maggiore.