La formazione nell’emergenza-urgenza: i corsi

Contenuto dell'articolo

NRP: Neonatal Resuscitation Program

Il corso fornisce le linee guida teorico-pratiche per migliorare l’intervento in sala parto (tappe, significato di ciascuna manovra, tempi di stabilizzazione del neonato in attesa del trasporto), ed è rivolto a medici (neonatologi, pediatri, anestesisti, ginecologi e ostetrici) infermieri e ostetriche che normalmente lavorano in sala parto. Il programma è riferito alle ultime linee guida del American Academy of Pediatrics e dell’American Heart Association, validate dalla Società Italiana di Neonatologia, e prevede una parte teorica e una pratica nella quale tutti i partecipanti sono coinvolti in simulazioni di casi clinici. La durata del Corso completo è di 8 ore a cui seguiranno corsi di re-training entro 2 anni per riprendere tutte le procedure.

PBLSD: Pediatric Basic Life Support and Defibrillation

Il corso fornisce le conoscenze teoriche e le capacità pratiche per eseguire una sufficiente assistenza e un corretto supporto di base alle funzioni vitali (ventilazione polmonare e massaggio cardiaco esterno) in un lattante e in un bambino con ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo o con insufficienza respiratoria e/o cardiaca acuta. Introduzione a un uso corretto del DAE. Va sottolineato che nel PBLSD vi è successivamente alla fase formativa un impegno costante del soccorritore nel monitorare le sue performance della rianimazione cardio-polmonare, finalizzate alla ricerca di un progressivo miglioramento sia negli skills che nel lavoro di gruppo. I corsi PBLSD sanitari esecutore sono rivolti al personale sanitario e hanno una durata di 8 ore. I corsi PBLSD laici esecutore sono rivolti al personale non sanitario e hanno una durata di 4 ore. I corsi PBLSD re-training sono rivolti a chi è già in possesso di un certificato PBLSD in scadenza e hanno una durata di 8 ore.

BLS: Basic Life Support

I corsi di BLS sono corsi AHA e hanno lo scopo di garantire al personale sanitario l’acquisizione delle competenze per eseguire una rianimazione cardio polmonare di buona qualità, sviluppare un buon lavoro di team e utilizzare il defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) per la defibrillazione precoce. Includono RCP adulto, RCP bambino e lattante, utilizzo DAE, manovre disostruzione vie aeree per adulto, bambino e lattante. I corsi BLS sono rivolti al personale sanitario e hanno una durata di 5 ore. La certificazione ha una validità di due anni.

Heartsaver: Basic Life Support per personale laico

I corsi Heartsaver sono corsi AHA e sono rivolti al personale non sanitario (laico) e abilitano all’utilizzo del defibrillatore automatico esterno (DAE). Includono RCP adulto, RCP bambino, RCP lattante, utilizzo DAE, manovre disostruzione vie aeree per adulto, bambino e lattante. Hanno una durata variabile, a seconda dei moduli opzionali, dalle 4 alle 5 ore. La certificazione ha una validità di due anni. 

ACLS: Advanced Cardiovascular Life Support

I corsi ACLS sono corsi AHA e sono indirizzati al personale medico ed infermieristico che lavora in Ospedale e sul territorio. Hanno l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti le conoscenze e le abilità necessarie per la gestione dell’arresto cardiaco e delle situazioni di peri-arresto all’interno e all’esterno del contesto ospedaliero. Prerequisito d’accesso al corso ACLSdella durata di 16 ore, una certificazione BLS valida. I corsi ACLS re-training sono rivolti a chi è già in possesso di un certificato ACLS attivo e hanno una durata di 8 ore. La certificazione ha una validità di due anni.

PALS: Pediatric Advanced Life Support

I corsi PALS sono corsi AHA e sono concepiti per preparare i partecipanti a sfruttare le competenze e le abilità di primo soccorso salvavita in ambito pediatrico necessarie per essere sia team leader sia membro di un team in ambito intra ed extra-ospedaliero. Gli scenari di rianimazione che proposti richiedono che il partecipante conosca le manovre di RCP aggiornate, con particolare riferimento all’area pediatrica, che abbia le competenze per l’identificazione dei ritmi ECG e sappia la farmacologia PALS. Per accedere ai corsi PALS è richiesta una certificazione BLS-AHA o PBLSD valida e hanno una durata di 16 ore. I corsi PALS re-training sono rivolti a chi è già in possesso di un certificato PALS attivo e hanno una durata di 8 ore. La certificazione ha una validità di due anni.

ACC HF-CRM: Acute Critical Care High Fidelity – Crisis Resource Management

Il Corso ACC HF-CRM costituisce un approccio didattico innovativo alla formazione multiprofessionale (medici e infermieri) e multidisciplinare (cardiologi, rianimatori, medici d’urgenza) in area critica. La finalità del corso è di fornire elementi essenziali per il lavoro in emergenza – urgenza, con particolare riferimento alle Non-Technical Skills, ovvero a quelle abilità comportamentali e cognitive necessarie per un ottimale lavoro interprofessionale di squadra.

I partecipanti acquisiranno nozioni utili per la riduzione degli errori in medicina e la salvaguardia della sicurezza del paziente. I Corsi ACC HF-CRM sono incentrati su scenari simulati con il supporto di tecnologia ad alta fedeltà, in cui i discenti si esercitano sulla gestione pratica in team di casi clinici critici reali. Punto centrale è la fase del debrifing al termine del caso nella quale si analizza nel dettaglio lo scenario, cosa è stato fatto come e perché, realizzando concretamente la crescita ed il miglioramento di ciascun discente e dell’intero team. Il corso ha una durata di 8 ore.

Ultimo aggiornamento contenuti: 11/05/2021