“Insieme con te” per il nuovo Centro Oncologico di Parma

Contenuto dell'articolo

Aggiungi ora il tuo

#MATTONCINODICUORE

Migliorare la cura delle persone deve essere un obiettivo di un intero territorio, da coltivare e far crescere insieme. E ora abbiamo un’occasione in più per farlo: costruire un unico Centro Oncologico per offrire ai pazienti:

Umanizzazione delle cure  

– Sviluppo clinico e tecnologico

 Sei con Noi? Dona ora!

IBAN: IT 47 F 06230 12700 0000 38377020


Rimani aggiornato sulle nostre iniziative:

 
 
   


Come viene destinato ogni Euro donato: 

99,5%

AL PROGETTO

0,5%

COSTI DI GESTIONE*

*Solo per le transazioni online tramite carta di credito

Cosa sostenere

Il nuovo Centro Oncologico è un progetto concreto che ha già trovato il sostegno di importanti partner pubblici e privati: Stato, Regione Emilia Romagna, Azienda Ospedaliero-Universitaria e Fondazione Cariparma ne finanzieranno la struttura. 

A fine agosto è stata indetta la gara con importo a base d’asta di 12.739.220 euro e tempi di costruzione, come da disciplinare di gara, di 992 giorni. Attualmente è in corso il processo di aggiudicazione.

Insieme CON te possiamo rendere il nuovo Centro all’avanguardia,
in grado di offrire servizi alla persona e tecnologie di ultima generazione

Ecco la nostra “lista dei desideri”:

#ILMEGLIODELLACURAADESSO

Valore: 2.500.000 euro

L’acquisizione del terzo acceleratore lineare per l’Unità operativa complessa di Radioterapia consente di abbattere le liste di attesa, migliorando il rapporto: n. acceleratori lineari/popolazione (riallineamento con gli standard regionali).

Un acceleratore lineare di ultima generazione, dotato di Intelligenza Artificiale per eseguire trattamenti personalizzati, di alta precisione e con tempi di erogazione notevolmente ridotti. Una tecnologia Human Centred perché, oltre alla personalizzazione e alla precisione, anche il comfort del paziente per noi è un valore.

Le dimensioni compatte lo rendono compatibile con un ambiente presente nella struttura attuale, quindi sarà possibile metterlo in funzione nell’immediato, in attesa di essere trasferito nel nuovo Centro Oncologico.

IN CORSO: la Fondazione Cariparma ha stanziato 986.186 euro

IL CIELO IN UNA STANZA

 Valore: 150.000 euro x 3 bunker

Il nuovo Centro Oncologico ospiterà 3 locali per le terapie radioterapiche indirizzate sia a pazienti adulti che pediatrici.

I “bunker” sono ambienti chiusi e schermati, per questo necessitano di un allestimento curato nella scelta delle finiture. Queste ultime dovranno rendere l’atmosfera accogliente e rilassante: materiali chiari, illuminazione «calda», proiettore digitale per creare l’ambientazione più tranquillizzante per il paziente.

IN CORSO: l’iniziativa “Anolino Solidale 2019” ha adottato uno dei tre bunker previsti.

ACCOGLIENZA

Valore: 200.000 euro

La struttura avrà 3 sale d’attesa, per un totale di 3 desk per le informazioni e l’accettazione, 250 ampie sedute curate nella scelta dei colori e nell’ergonomicità, e monitor per la gestione delle chiamate.

IN CORSO: lo spazio accoglienza del piano di ingresso è stato adottato dal Consorzio del Prosciutto di Parma; rimangono da adottare la sala di attesa della Radioterapia e le salette d’attesa degli ambulatori medici e terapie.

IL NUOVO DH ONCOLOGICO

Valore: 10.000 euro
x 13 coppie di posti letto

Il design ospedaliero viene incontro alle esigenze del paziente con soluzioni armoniche, in grado di rendere più accogliente l’ambiente circostante. In particolare, le nuove soluzioni pensate per i testa-letto sono dotate di divisori tra letti automatizzati e servizi medicali integrati a scomparsa. L’arredo della camera è pensato per garantire la massima privacy, ospitare i caregivers e permettere spostamenti in sicurezza.

IN CORSO: attualmente, grazie al contributo di alcune aziende del territorio, sono state adottate 5 coppie di posti letto.

PENSIERI E PAROLE

 Valore: 13.000 euro

Su indicazione delle associazioni dei pazienti, nel nuovo Centro Oncologico troverà posto una stanza dedicata al servizio di ascolto.

Il servizio prevede la presenza di uno psicologo, attualmente già presente nel DH Oncologico, all’interno di uno spazio snoezelen, ovvero di un ambiente multisensoriali/ipersensoriale dove l’illuminazione, l’atmosfera, i suoni e la consistenza tattile sono pensati per stimolare tutti i sensi del paziente. 

CONCLUSO: l’associazione “La doppia Elica” ha adottato il progetto, destinando l’interno ricavato dell’iniziativa natalizia del 2019.

PIU’ COMFORT IN DH ONCOLOGICO

Valore: 85.000 euro

Sostituzione degli ausili di vecchia generazione con modelli elettrici ad altissima qualità, per garantire massima ergonomicità e facilità di accesso per tutti i tipi di pazienti sottoposti a terapie infusive. 

Poltrone e letti di ultima generazione sono dotati di sistemi di sicurezza per diminuire il rischio di cadute e di sistemi di allarme.

Completano la dotazione stazioni multimediali di infotainment dotate di monitor con collegamento Internet e contenuti di intrattenimento.

CONCLUSO: l’iniziativa “Anolini Solidale 2019” ha adottato questo progetto; i nuovi ausili sono in fase di test e verranno acquistati e messi in uso nei prossimi mesi.

HYPERARC

Valore: 350.000 euro

Un Acceleratore Lineare di ultima generazione è stato finanziato dalla Regione Emilia-Romagna per l’Ospedale Maggiore di Parma. Insieme possiamo renderlo ancora più efficace. Come? Mettendo a disposizione delle persone che possono averne bisogno HyperArc, un puntatore di precisione che consente di mirare i trattamenti radioterapici sulle cellule malate risparmiando i tessuti sani, negli adulti e nei bambini. Veloce, preciso, non invasivo. 

CONCLUSO: HyperArc è attivo da Luglio 2019, grazie al contributo della Fondazione Cariparma.

Come sostenerci

 

Firma il tuo #MATTONCINODICUORE

Dona Subito:

A

 

Le donazioni a favore della campagna “Insieme CON te” godono di benefici fiscali sia per le persone fisiche che per le aziende.

Scopri di più

Con bonifico bancario:

a

IBAN: IT 47 F 06230 12700 0000 38377020

Intestato a: Fondazione Munus – Fondo Centro Oncologico

Scarica il promemoria

A

>>Inviaci la ricevuta della donazione a insiemeconte@ao.pr.it, ti inviteremo per firmare il tuo #MATTONCINODICUORE

>>Posta la foto con la tua storia sulla nostra pagina Facebook @insiemeconteparma

Dedica la tua donazione:

a

Puoi dedicare la tua donazione a chi ti sta più a cuore per celebrare un compleanno, una ricorrenza o in sua memoria. Ecco come fare:

1- scarica il MODULO DEDICA e compilalo, indicandoci il tuo messaggio personalizzato e il nome della persona a cui dedicarlo;

2- inviaci il modulo firmato insieme alla copia della ricevuta di donazione a insiemeconte@ao.pr.it ;

3- ricevi via email la nostra pergamena, stampala o inviala alla persona a te cara.

a
Organizza un evento:

a

Stai per organizzare un evento e vorresti renderlo unico? Dedicalo a “insieme CON te” e sarà indimenticabile! Ecco come fare:

1- pianifica la tua idea, scarica il nostro Regolamento Di Accreditamento e leggilo attentamente;

2- compila il modulo che trovi nel regolamento e invialo firmato a: insiemeconte@ao.pr.it , ti invieremo i materiali ufficiali della campagna;

3- raccontaci come è andata: se lo vorrai, pubblicheremo la tua iniziativa sulla nostra pagina Facebook (@insiemeconteparma) con le foto che ci invierai.

 

Diventa “Ambasciatore”:

a

Condividi la campagna “insieme CON te” con un passaparola virale. Come? Ecco alcune idee:

pubblica l’immagine della campagna sul tuo sito, sulla tua pagina Facebook e nei tuoi profili social; stampa la locandina e appendila nei luoghi di aggregazione che frequenti: palestra, bacheca aziendale, esercizio commerciale ecc..

 

Come fare per ricevere il social kit? Scrivici a insiemeconte@ao.pr.it , ti invieremo immagini per il web e locandine stampabili.

Sei una Azienda?

 

Promuoviamo percorsi di Responsabilità Sociale d’Impresa di successo, basandosi su principi di trasparenza e vantaggio reciproco.

Le possibilità di collaborazione sono molteplici e garantiscono alle aziende ricadute positive sia in termini di immagine, che di marketing e comunicazione interna ed esterna. La tua Azienda potrà:

  • adottare” il Nuovo Centro Oncologico per almeno due annualità, destinando le iniziative solidali in corso, quali: donazioni libere, azioni di Cause Related Marketing, eventi dedicati a dipendenti, clienti e/o consumatori, regali natalizi e gadget solidali;
  • scegliere di sostenere una voce della “Lista dei Desideri”,  composta da arredi e tecnologie, che personalizzeremo per la tua aziende in base agli obiettivi e al budget indicato;
  • aderire all'”Alleanza contro il Cancro“, un percorso innovativo di inclusione lavorativa per i dipendenti-pazienti oncologici (Vai alla sezione “Alleanza contro il Cancro”).

Cosa la tua Azienda potrà avere in cambio?

La tua Azienda potrà utilizzare per un anno il logo di “Insieme con te” accompagnato dalla frase “Noi sosteniamo il Nuovo Centro Oncologico di Parma” nella comunicazione aziendale sia interna che esterna.

Potrà inserire il proprio nome nell’Albo d’Oro delle aziende sostenitrici con un approfondimento sulle azioni intraprese.

Inoltre, usufruira’ dei benefici fiscali riservati alle donazioni a favore di Onlus.

Speciali benefit sono riservati ai sostenitori dei programmi:

– “Alleanza contro il Cancro“: è prevista la cessione di un marchio etico ad hoc, l’inserimento del logo con una descrizione sulle best pratices realizzate nell’apposita area web, l’accesso riservato ad approfondimenti tematici e materiali informativi, ed altro ancora (Visita la sezione “Alleanza contro il Cancro”);

– “Lista dei Desideri“: è possibile inserire il logo aziendale in primo piano nell’Albo d’Oro delle aziende sostenitrici, e verrà apposta una targa personalizzata all’interno del nuovo Centro Oncologico.

 

Contattaci per ideare insieme un piano personalizzato
e pianificare gli strumenti di comunicazione dell’iniziativa:
0521.703010 e insiemeconte@ao.pr.it

Il progetto: una nuova "Casa" per l'Oncologia

Oggi tre unità integrate, ma distanti…

…domani un unico grande Centro all’avanguardia

Le specialità di cura dei tumori avranno un’unica casa. Una casa accogliente e funzionale che permetterà ai professionisti di lavorare fianco a fianco e offrirà ai pazienti ambienti più confortevoli e luminosi.

Il Centro Oncologico riunirà in 9.000 metri quadrati di superficie la Radioterapia, l’Oncologia medica con l’area prelievi e ambulatoriale e il reparto di Degenza oncologica.

La struttura si svilupperà su 6 piani, di cui 5 fuori terra e 1 seminterrato e sorgerà all’ingresso di via Volturno dell’Ospedale Maggiore, collegato alla Torre delle Medicine. Al suo fianco un parcheggio da 200 posti auto in più con accesso diretto al Centro.

 

Virtual tour del Nuovo Centro Oncologico di Parma:

I promotori e le associazioni "amiche"

Le associazioni di area oncologica della provincia di Parma partecipano ad un Tavolo di lavoro a sostegno del progetto, organizzano iniziative di raccolta fondi e forniscono informazioni e aggiornamenti sul progetto:

Il Nuovo Centro Oncologico è stato approvato dalla Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria (che riunisce i Comuni di Parma e della provincia, Università di Parma, Ordine dei Medici, Ausl e Azienda Ospedaliero-Universitaria).

Ultimo aggiornamento contenuti: 06/07/2020

È possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia