News dall'ospedale

Giornata mondiale del cuore: consulenze online gratuite con i professionisti dell’Ospedale di Parma

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria aderisce all’Open week delle malattie cardiovascolari, promossa da Fondazione Onda
19 settembre 2024

Contenuto dell'articolo

In occasione della Giornata mondiale del Cuore, che si celebra il 29 settembre, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma aderisce all’Open Week dedicata alle malattie cardiovascolari con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la diagnosi precoce di queste patologie.

Il 26, 27 settembre e 1, 2 ottobre dalle ore 14 alle ore 17, le specialiste del Maggiore Emilia Solinas, Rossella Giacalone, Manjola Noni, Giovanna Maria Pelà e Suad El Qarra saranno a disposizione dei cittadini per effettuare dei video consulti personalizzati dedicati alla prevenzione primaria e secondaria delle patologie cardiache, anche in un’ottica di genere. La prenotazione dei colloqui individuali e gratuiti, della durata di 20 minuti ciascuno, è disponibile entro le ore 13 di martedì 24 settembre scrivendo all’indirizzo e-mail openweek@ao.pr.it, completata l’iscrizione verrà trasmesso il link personale di accesso al video consulto.

Le malattie cardiovascolari sono responsabili del 35,8 per cento di tutti i decessi: 38,8 per cento nelle donne e 32,5 per cento negli uomini. Assume così un ruolo cruciale la prevenzione primaria, legata principalmente agli stili di vita, e della diagnosi precoce, in particolare in coloro che presentano fattori di rischio cardiovascolare, quali: familiarità, età avanzata, fumo, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, diabete, sedentarietà, sovrappeso, obesità e stress. Tutte le iniziative aggiornate sono disponibili sul sito dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma: www.ao.pr.it.

Ultimo aggiornamento contenuti: 19/09/2024