Giornata mondiale del cuore: consulenze online gratuite con i professionisti dell’Ospedale di Parma
Contenuto dell'articolo
In occasione della Giornata mondiale del Cuore, che si celebra il 29 settembre, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma aderisce all’Open Week dedicata alle malattie cardiovascolari con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la diagnosi precoce di queste patologie.
Il 26, 27 settembre e 1, 2 ottobre dalle ore 14 alle ore 17, le specialiste del Maggiore Emilia Solinas, Rossella Giacalone, Manjola Noni, Giovanna Maria Pelà e Suad El Qarra saranno a disposizione dei cittadini per effettuare dei video consulti personalizzati dedicati alla prevenzione primaria e secondaria delle patologie cardiache, anche in un’ottica di genere. La prenotazione dei colloqui individuali e gratuiti, della durata di 20 minuti ciascuno, è disponibile entro le ore 13 di martedì 24 settembre scrivendo all’indirizzo e-mail openweek@ao.pr.it, completata l’iscrizione verrà trasmesso il link personale di accesso al video consulto.
Le malattie cardiovascolari sono responsabili del 35,8 per cento di tutti i decessi: 38,8 per cento nelle donne e 32,5 per cento negli uomini. Assume così un ruolo cruciale la prevenzione primaria, legata principalmente agli stili di vita, e della diagnosi precoce, in particolare in coloro che presentano fattori di rischio cardiovascolare, quali: familiarità, età avanzata, fumo, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, diabete, sedentarietà, sovrappeso, obesità e stress. Tutte le iniziative aggiornate sono disponibili sul sito dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma: www.ao.pr.it.