Week hospital

Contenuto dell'articolo

Struttura semplice dipartimentale del Dipartimento Materno-infantile dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma

Chi siamo

Responsabile: Pierpacifico Gismondi
Coordinatore: Giuseppina Nicosia
Medici: collaborano al funzionamento della struttura i medici dell’Ospedale dei bambini

Cosa facciamo

La struttura Week hospital è attiva durante la settimana e permette di definire e identificare una nuova forma di "ricovero" cercando di rispondere in modo personalizzato alle esigenze di ogni bambino e ragazzo - paziente pediatrico - con il criterio della intensità di cura. Possono usufruire di questa modalità di ricovero i giovani pazienti  (sia di area di medicina che di area chirurgica) che necessitano di un livello omogeneo di assistenza e di percorsi diagnostico-terapeutici specialistici, programmabili o prevedibilmente definibili in cinque giorni di ricovero. La potenziale flessibilità di questa struttura permette l’adattamento alle necessità della comunità nei periodi  di maggior afflusso per le patologie stagionali o infettive respiratorie e gastrointestinali.

La struttura si propone di praticare un approccio multidisciplinare che prevede la condivisione con le varie strutture dell'Ospedale dei bambini e con i diversi servizi territoriali. Questo approccio si prospetta, in modo particolare, per i pazienti affetti da patologie croniche o per giovani pazienti che hanno bisogno di un inquadramento diagnostico-terapeutico, svolgendo un ruolo di  "regia" nella presa in carico assistenziale dei bambini.

Accesso

Il ricovero in day hospital (ricovero di giorno) o week hospital  (ricovero durante la settimana) è di norma programmato: può avvenire su indicazione o richiesta del pediatra di famiglia o di un medico specialista.

E‘ a disposizione dei medici pediatri e degli specialisti la linea telefonica 0521.702219

Ricovero

Le stanze di degenza e i locali dedicati alle attività si trovano al primo piano dell'Ospedale dei Bambini dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.

  • L’attività  di week hospital (ricovero nella settimana) si svolge tutte le settimane, dalle ore 7 del lunedì alle ore 21 del venerdì.
  • L’attività di day hospital  (ricovero durante il giorno) si svolge dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.00.
Ultimo aggiornamento contenuti: 07/10/2020