Virologia

Contenuto dell'articolo

Struttura complessa
del Dipartimento ad attività integrata interaziendale Diagnostico

Chi siamo

Direttore f.f: Maria Cristina Arcangeletti
Coordinatore: Emanuela Catellani
Medici: Alessia Bressan
Biologi: Maria Cristina Arcangeletti, Flora De Conto, Paolo Montagna, Sara Montecchini, Federica Pinardi.

Cosa facciamo

Presso la struttura complessa di Virologia vengono svolte indagini di laboratorio per la diagnosi di infezione/malattia a eziologia virale, attraverso la ricerca di virus e/o componenti virali (acidi nucleici e proteine) e attraverso la dimostrazione di marcatori sierologici di infezione virale.

Si utilizzano alcuni sistemi tra i più avanzati dal punto di vista metodologico e tecnologico. L'utenza comprende i pazienti ricoverati presso i reparti dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e gli utenti in regime di day-hospital o ambulatoriale.

All'interno della struttura, si svolge anche attività didattica rivolta a studenti iscritti a diversi corsi di laurea specialistica della facoltà di Medicina e chirurgia dell'Università degli studi di Parma (Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, Biotecnologie per la salute), corsi di laurea delle professioni sanitarie (Tecniche di laboratorio biomedico, Infermieristica, Ostetricia, Fisioterapia) e corso di laurea in Scienze delle attività motorie. L'attività didattica è rivolta anche a studenti iscritti a diverse scuole di specializzazione dell'area medica, oltre che a quelli afferenti alla scuola di specializzazione in Microbiologia e virologia, di cui è garantita anche la formazione pratica, così come a coloro che frequentano l'omonimo corso di dottorato di ricerca.

Infine, presso la struttura si svolge attività di ricerca di base e applicata in campo virologico.

Orari di ricevimento

È possibile contattare il direttore e i medici dal lunedì al venerdì, su appuntamento da richiedere in segreteria.

Ultimo aggiornamento contenuti: 22/01/2024

È possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia