Giovanni Pavesi

Contenuto dell'articolo

Direttore della struttura complessa di Neurologia (Dipartimento Medicina generale e specialistica) dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma

Nato nel 1956 a Mulazzano (Pr), si è laureato in Medicina e Chirurgia, con lode, presso l’Università di Parma nel 1981 con una tesi sperimentale in fisiologia umana (relatore il prof. Giacomo Rizzolatti) sugli effetti delle lesioni della corteccia premotoria nella scimmia (pubblicata su Brain). Si è specializzato in Neurologia (1985), con lode, presso l’Università di Parma ed ha conseguito il Dottorato di ricerca in Neuroscienze presso l’Università di Ancona (1989). Ha trascorso un breve periodo di studio presso la Neurologia dell’Università di Dusseldorf (giugno-settembre 1994).

Dal 1989, presta servizio presso la struttura complessa di Neurologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, già Clinica Neurologica dell’Università degli Studi Parma, dapprima come dirigente medico ospedaliero (1989-2001), successivamente come Ricercatore universitario e, dal dicembre 2004, come professore associato di Neurologia. E’ direttore della struttura complessa di Neurologia.

Autore di articoli su prestigiose riviste scientifiche (Brain, Neurosci Biobehav Rev Neurology, Annals of Neurology, Journal of Neurophysiology, Muscle & Nerve, Clinical Neurophysiology, JNNP, Exp Brain Research, Mov Disord), per un totale di circa 70 pubblicazioni su riviste internazionali, aventi per oggetto la neurofisiologia clinica, in particolare l’elettromiografia, le neuropatie periferiche, la fisiologia e fisiopatologia del controllo motorio in particolare della muscolatura facciale.

Ha partecipato come relatore a numerosi congressi e come docente a corsi di aggiornamento professionale di neurologia e neurofisiologia clinica, è docente di neurologia in diversi corsi di laurea dell’Università di Parma ed è stato presidente del Corso di laurea di Fisioterapia.

Ultimo aggiornamento contenuti: 29/08/2019