Enrico Fiaccadori

Contenuto dell'articolo

Direttore della struttura complessa Nefrologia del Dipartimento Medicina generale e specialistica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma

Nato nel 1956 a Parma, si è laureato in Medicina e chirurgia, con lode, presso l’Università di Parma nel 1980 con una Tesi sull’Ipertensione arteriosa. Si è in seguito specializzato con lode in Nefrologia presso l’Università di Parma.

Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Fisiopatologia cardiovascolare presso l’Università di Roma La Sapienza con una Tesi sul metabolismo nella sepsi e shock settico. Ha trascorso periodi di studio come Visiting clinical presso il Critical care department della Mayo Clinic di Rochester (USA) e presso il Nutritional support service dell’Università del Minnesota a Minneapolis (USA).

Dal 1981 presta servizio presso la Struttura Complessa di Clinica ed Immunologia Medica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, con responsabilità sempre crescenti, e dal 2018 presso la Struttura complessa di Nefrologia, con l’incarico di direttore.

E’ professore universitario di ruolo II fascia nel settore scientifico disciplinare Nefrologia, e Direttore della Scuola di specializzazione in Nefrologia dell’Università di Parma

E’ Autore di articoli su prestigiose riviste scientifiche in ambito nefrologico, intensivistico, cardiologico e internistico (Journal of the American Society of Nefrology, Clinical Journal of the American Society of Nefrology, Kidney International, American Journal of Kidney Disease, Critical Care Medicine, Intensive Care Medicine, Chest, American Heart Journal) con un impact factor totale di 350 e circa 3.000 citazioni. E’ stato responsabile scientifico di numerosi progetti di ricerca nel settore della nefrologia e dialisi in terapia intensiva, oltre che del metabolismo e nutrizione nell’insufficienza renale acuta e cronica.

È il coordinatore delle nuove Linee Guida della Società Europea di Nutrizione Parenterale ed Enterale (ESPEN) 2020.

Ultimo aggiornamento contenuti: 29/08/2019