Adriana Calderaro

Contenuto dell'articolo

Direttore della Struttura complessa di Microbiologia del dipartimento diagnostico dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma

Nata a Cosenza il 19 Febbraio 1967. Laurea in Medicina e Chirurgia summa cum laude il 09/07/1991 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Parma; abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo conseguita con il massimo dei voti nel novembre 1991 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Parma; iscrizione all’Ordine dei Medici Chirurghi della Provincia di Cosenza dal dicembre 1991; Dottorato di Ricerca in Microbiologa di Base ed Applicata conseguito il 18 novembre 1996 presso l’Università degli Studi di Padova; Specializzazione in Microbiologia e Virologia con lode conseguita il 22 novembre 1999 presso l’Università degli Studi di Parma.

Posizione professionale attuale
Medico chirurgo, Specialista in Microbiologia e Virologia Medica, Dottore di Ricerca in Microbiologia di Base ed Applicata. Professore ordinario del Settore Scientifico Disciplinare MED/07-Microbiologia e Microbiologia Clinica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Parma.
Attività assistenziale Direttore dell’unità operativa di Microbiologia e Direttore delegato dell’unità operativa di Virologia del Dipartimento Diagnostico dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.
Attività didattica: Coordinatore dei Corsi integrati di Microbiologia, di Medicina di Laboratorio, della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Parma; Presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico, docente nei corsi di laurea delle professioni sanitarie: Tecnico di laboratorio biomedico, Infermieristica, Ostetricia, Scienze delle Attività Motorie; nel Master in Packaging; Direttore della Scuola di Specializzazione in Microbiologia e Virologia; docente nelle Scuole di Specializzazione in: Microbiologia e Virologia; Ostetricia e Ginecologia; Dermatologia, Malattie Infettive; Biochimica Clinica; Ematologia; Idrologia Medica, Oncologia, Medicina Interna, Pneumologia, Chirurgia plastica e ricostruttiva. Membro del Collegio dei Docenti e Tutore nel Dottorato di Ricerca in Microbiologia e Virologia e del Dottorato di Ricerca in Scienze Chirurgiche e Microbiologia applicata dell’Università degli Studi di Parma. 
Attività di ricerca: batteriologia (micobatteri, spirochete); parassitologia (plasmodi della malaria, Toxoplasma gondii, protozoi intestinali), virologia (virus delle epatiti; virus dell’apparato gastroenterico).
Attività scientifica presso istituzioni straniere: Institute for Animal Health, Compton Laboratory, Compton Berkshire (Inghilterra)

Ultimo aggiornamento contenuti: 22/09/2021