Immunoematologia e trasfusionale

Contenuto dell'articolo

Struttura complessa
del dipartimento Diagnostico

Chi siamo

Direttore: f.f. Maurizio Soli
Coordinatore infermieristico e capotecnico: Beatrice Testa 
Medici: Daniela Adorni, Gino Bernuzzi, Paolo Annunziato Dell'Anna, Francesco Fagnoni,  Alessandra Lupo, Lorenzo Musarò, Francesca Vaniglia

Biologi: Barbara Amadei,  Rita Lecchini, Giuseppina Angela Portararo, Simona Urbani

Cosa facciamo

Prelievi di sangue ed emocomponenti per donatori. Qualificazione degli emocomponenti, produzione, assegnazione e distribuzione di emocomponenti di I e II livello, medicina trasfusionale, diagnostica immunoematologica, produzione di emocomponenti per uso non trasfusionale. In dettaglio:

  • Attività di raccolta sangue e emocomponenti da donatori di sangue (sangue intero, plasma da plasmaferesi, concentrato piastrinico da aferesi da single e multicomponent). Questa attività si articola in attività di promozione alla donazione e di controllo periodico per i donatori di sangue, raccolta di sangue, valutazione esami di laboratorio e/o strumentali con giudizio di idoneità alla donazione. Conservazione e trasporto delle unità, attivazione di consulenza e comunicazione a donatori, emovigilanza sulle reazioni avverse sui donatori, sorveglianza delle malattie trasmissibili con la donazione, coordinamento e responsabilità tecnica della raccolta. 
  • Qualificazione degli emocomponenti: l'attività di diagnostica è finalizzata alla validazione delle unità di emocomponenti donate (marcatori virali epatiti B, C, HIV, indagine sierologia della Lue, esame emocromocitometrico) mediante sierologia e biologia molecolare, secondo la normativa in vigore, al fine di rendere la trasfusione di emocomponenti la più sicura possibile.
  • Produzione, assegnazione e distribuzione di emocomponenti di I e II livello: concentrati eritrocitari, plasma, concentrati di piastrine (compresi quelli per uso topico) per l'utenza di Parma e provincia; collaborazione con il Centro regionale sangue per contribuire all'autosufficienza di emocomponenti e plasmaderivati (albumina, fattori della coagulazione, immunoglobuline etc.) a livello regionale e nazionale.
  • Medicina trasfusionale: visite immunoematologiche finalizzate alla terapia trasfusionale, alla infusione di ferro e alla salasso-terapia in pazienti in regime di ricovero ordinario o ambulatoriale. Procedure di emaferesi terapeutica, raccolta di cellule staminali autologa e allogenica da circolo periferico finalizzata al trapianto di midollo osseo (cellule emopoietiche). La raccolta di emocomponenti per uso non trasfusionale viene effettuata nell'ambulatorio PBM (Patient Blood Management) per la preparazione di pazienti anemici candidati ad interventi chirurgici di elezione.
  • Diagnostica immunoematologica per pazienti ricoverati e ambulatoriali; esami per la prevenzione della malattia emolitica del neonato, tipizzazioni eritrocitarie (Abo, Rh e altri sistemi gruppo ematici), ricerca di anticorpi anti-eritrocitari e anti-piastrinici, compatibilità pretrasfusionali di emocomponenti.

Donare sangue

Donare sangue è possibile dal lunedì al venerdì, il secondo e l’ultimo sabato del mese dalle ore 7.30 alle 10.00. Prima della donazione è necessario effettuare gli esami di laboratorio. 

Per diventare donatore è necessario effettuare una visita di idoneità e esami di laboratorio. Al fine di evitare assembramenti, è auspicabile la prenotazione ai numeri 0521.703034 – 0521.703194 (dal lunedì al venerdì, il secondo e l’ultimo sabato del mese, ore 7.30-10.00), vedi nota a fianco.

Medicina trasfusionale

Padiglione Centrale (pad. 08), piano terra, tel. 0521.703199- 0521.704353

Visite immunoematologiche, emaferesi terapeutica, raccolta di cellule staminali da circolo periferico finalizzata al trapianto di midollo osseo, terapia trasfusionale, salassoterapia per pazienti in regime di ricovero e ambulatoriali, raccolta di emocomponenti per uso non trasfusionale per la preparazione di pazienti anemici candidati ad interventi chirurgici di elezione.

Dal lunedì al venerdì ore 8.00-13.00, con prenotazione diretta.

 

Ultimo aggiornamento contenuti: 17/07/2020

È possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia